Tv in fibra ottica: da Sony una nuova piattaforma per i 9,5 milioni di abbonati a NTT

di Raffaella Natale |

Giappone


Sony - sede

Sony ha presentato a Tokyo un servizio di Tv gratuita online, con pubblicità personalizzata, destinata a 9,5 milioni di famiglie giapponesi che accedono al web in fibra ottica grazie alla rete di NTT.

 

La società Sony Marketing , la controllata che porterà avanti questo progetto, proporrà a partire da fine mese il servizio ‘Branco‘ che comprende sei canali a rullo continuo. Tra questi sono previsti canali di animazione, documentari Discovery Channel, musica, cortometraggi e serie televisive.

 

Si rivolgerà agli abbonati internet che dispongono di una connessione in fibra ottica con l’operatore NTT, vale a dire 9,5 degli 11 milioni di abitazioni che accedono già a internet con questa modalità.

 

I servizi di IPTV (Internet Protocol Television) sono proposti da diversi player nel mondo, ma nella maggior parte dei casi si poggiano sulle reti Adsl, infrastrutture poco adatte alla diffusione in streaming a banda larga.

 

La tecnologia FTTH (Fiber to the home) garantisce un’alta velocità di trasmissione. Sony stessa ha promesso che gli utenti di questa offerta godranno di immagini nitide, senza alcuna alterazione, come quelle di un Dvd. Bisognerà però prima scaricare un software specifico e registrarsi. Un’applicazione che permetterà anche di programmare in anticipo le trasmissioni che si vogliono guardare, in questo caso il software consentirà di aprire il pc su quel canale all’ora specificata.

 

Tra l’altro, Sony Marketing ha sviluppato uno strumento di diffusione di pubblicità mirata associata a questo nuovo servizio gratuito.

Questo sistema consente di infilare nei programmi degli spot personalizzati secondo il profilo di ciascun spettatore.

“Anche se due persone guardano lo stesso programma alla stessa ora, non vedranno mai gli stessi passaggi pubblicitari”, ha spiegato il gruppo nel corso di una conferenza stampa.  

 

Questa offerta di web Tv viene lanciata proprio nel momento in cui il pioniere della banda larga, NTT, mette a punto la propria rete di nuova generazione (NGN), che consentirà agli abbonati alla fibra di approfittare meglio dei servizi multimediali grazie a garantiti livelli di qualità.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Raffaele Barberio

© 2002-2021 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia