Banda larga: sarà gestita dall’Italia la nuova rete di servizi Nokia Siemens Networks per Albtelecom

di |

Italia


Nokia Siemens sede

Sarà gestita e ingegnerizzata dall’Italia, quartier generale per la sub region South East Europe, la rete di nuova generazione che Nokia Siemens Networks svilupperà per Albtelecom Sa, il primo operatore di rete fissa in Albania.

 

La Next Generation Network (NGN) offrirà nuovi servizi a banda larga a circa un milione di utenti e permetterà all’operatore albanese di incrementare progressivamente il numero e la qualità dei servizi offerti, nonchè di acquisire migliaia di nuovi utenti.

 

Albtelecom è leader nel mercato delle telecomunicazioni fisse in Albania, con una quota di mercato del 90%.

 

“Nokia Siemens Networks, con le sue nuove soluzioni tecnologiche per tutte le reti IP, dimostrerà nella pratica la sua piena capacità di sviluppo di Next Generation Networks in Albania”, ha dichiarato Roberto Loiola, responsabile della subregione Nokia Siemens Networks South East Europe, alla quale l’Albania appartiene.

 

La soluzione innovativa sviluppata in Italia rappresenterà per gli utenti di Albtelecom “una nuova esperienza di accesso ai nuovi e numerosi servizi basati su Internet Protocol (IP), inclusi servizi voce di alta qualità, dati e multimedia”, ha spiegato Nokia Siemens Networks, che in base agli accordi fornirà ad Albtelecom una soluzione di rete ottimizzata dal punto di vista dei costi, efficiente e in grado di supportare servizi voce di alta qualità, ma anche la telefonia tradizionale basata sulla commutazione di circuito (circuit-switched).

 

La soluzione offerta da Nokia Siemens Networks si fonda infatti sul softswitch SURPASShiE 9200  che gestisce sia le chiamate VoIP che tradizionali e sul sistema di accesso Multiservice Access Node (MSAN) che integra l’accesso in fibra e in rame, sia a banda stretta che larga.

La soluzione include, inoltre, una serie di servizi che garantiscono l’efficienza e le prestazioni operative della rete Albtelecom: un’efficace gestione del progetto che consente la soluzione dei problemi commerciali, operativi e tecnici, di implementazione della rete, incluse l’installazione, la messa in esercizio e l’integrazione per ottimizzare i costi e i servizi di manutenzione, garantendo una maggior efficienza e riducendo i costi stessi.

 

La scelta di Nokia Siemens Networks come partner si basa sulla grande competenza del gruppo nelle “soluzioni di Next Generation Network, nonché per la lunga collaborazione soprattutto nelle aree commutazione e multiplexing”, ha dichiarato Ercan Agir, Vice Direttore Generale di Albtelecom. (a.t.)