Telefonini: non si ferma la crescita, ma nel 2008 ci sarà un rallentamento delle vendite. Analisi Gartner

di Alessandra Talarico |

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Telefonini

Rallenterà quest’anno la vendita di telefonini, che manterrà comunque una crescita a due cifre.

Lo dice l’istituto di ricerca Gartner, secondo il quale nel 2007 sono stati venduti 1,15 miliardi di cellulari, in crescita del 16% rispetto ai 991 milioni del 2006.

Per quest’anno si attende invece un aumento del 10%.

 

Con i mercati maturi ormai pressoché saturi, il grosso della crescita dovrebbe registrarsi nei Paesi emergenti.

Lo studio indica che, in effetti, nel 2007 le economie emergenti – in particolare India e Cina – hanno trainato le vendite, mentre in Europa occidentale e Giappone si sono fatti largo i cellulari di nuova generazione dotati di funzioni quali il gettonatissimo GPS, la mobile tv, la fotocamera ad alta risoluzione.

 

Nessun cambiamento di rilievo nella classifica dei maggiori costruttori, con Nokia ben salda in testa alle vendite 2007 con 435,4 milioni di unità vendute e una quota di mercato del 37,8%, contro il 34,8% del 2006.

 

Secondo le rilevazioni di Gartner, Motorola ha mantenuto la seconda posizione e livello mondiale, con 164 milioni di telefonini venduti e una quota di mercato del 14%, in netto calo rispetto al 2006, quando deteneva il 21% del mercato.

La caduta di Motorola appare evidente se si pensa che nel quarto trimestre 2006 la sua market share era del 21,5%, contro l’11,9% del quarto trimestre 2007.

 

Al terzo posto secondo Gartner, è la sud coreana Samsung, che ha venduto lo scorso anno 154,5 milioni di telefonini, pari al 13,4% del mercato, seguita da Sony Ericsson e LG con, rispettivamente, l’8,8% e il 6,8% del mercato.

 

I dati Gartner sono in contrasto con quelli di Strategy Analytics, secondo cui è già avvenuto il sorpasso di Samsung nei confronti di Motorola: quest’ultima – che ha sofferto nel corso dell’ultimo anno della mancanza di un portfolio prodotti abbastanza convincente – avrebbe già ceduto la seconda posizione alla rivale sud coreana.

 

Il gruppo americano, secondo Strategy,  è passato da una quota di mercato pari al 21% nel 2006 al 14,1%, mentre Samsung è passata dall’11,3% del 2006 al 14,3%, grazie al successo dei modelli 3G che hanno rappresentato il 16% delle vendite.