Mobile World Congress: Nokia Siemens Networks presenta strategie e soluzioni per il futuro della connettività mobile

di |

Spagna


Nokia Siemens Networks

Al Mobile World Congress 2008, Nokia Siemens Networks presenta le proprie strategie rispetto al futuro del mercato delle telecomunicazioni e le proprie soluzioni innovative.

Simon Beresford-Wylie, CEO di Nokia Siemens Networks, sottolinea anche le conquiste della società in poco meno di un anno dalla sua nascita. 

 

“Barcellona rappresenta per noi di Nokia Siemens Networks un importante momento di confronto,” afferma Beresford-Wylie.  “È il luogo in cui, lo scorso anno, ci siamo presentati al mondo come nuova società, addirittura prima di avviare formalmente le attività.  Ed eccoci di nuovo qui, a un anno di distanza, a riferire significativi progressi e una chiara visione prospettica del mercato”.

 

“Nokia Siemens Networks è fermamente convinta che entro il 2015 saranno connessi 5 miliardi di persone, di cui quattro con la banda larga,” prosegue Beresford-Wylie.  “Questa eccezionale crescita vedrà centuplicato il traffico  delle reti mondiali e richiederà pertanto interventi innovativi sull’intero ecosistema, che noi di Nokia Siemens Networks siamo già assolutamente pronti a intraprendere.” 

 

Nokia Siemens Networks riconosce inoltre che una crescita senza precedenti come questa rappresenterà, fra l’altro, consistenti opportunità di business per i service provider, nonché un importante spinta economica per privati e aziende. Da uno studio condotto da Leonard Waverman della London Business School, commissionato da Nokia Siemens Networks, tale straordinario potenziale emerge con forza. 

 

Il Professor Waverman illustrerà gli esiti dello studio al Mobile World Congress e presenterà la Connectivity Scorecard, un indice che misura i paesi in base al loro utilizzo di ICT.  Lo studio evidenzia come anche per le nazioni più connesse vi siano opportunità di miglioramento e vuole essere un campanello d’allarme per i governi che dovrebbero adottare azioni efficaci per sfruttare al massimo i vantaggi economici e sociali offerti dalle risorse informatiche e di comunicazione. 

 

Senza mai perdere di vista tali nuove opportunità, Nokia Siemens Networks aiuta i service provider che si occupano di comunicazione a comprendere le dinamiche dei mercati in evoluzione e adattare il loro business per avere la certezza di una crescita a lungo termine. 

 

Le soluzioni proposte da Nokia Siemens Networks per vincere la sfida e centuplicare il traffico si basano su innovazioni tecnologiche sia in termini di architettura flat, sia di prodotti modulari ottimizzati, quali la stazione radio base Flexi Multimode. 

Nokia Siemens Networks sta anche potenziano le proprie attività sui nuovi mercati con soluzioni innovative come ad esempio la Village Connection , che permette ai service provider di far leva sul potenziale rappresentato dalle aree rurali dei nuovi mercati offrendo la connettività mobile ai villaggi a costi di investimento piuttosto contenuti. 

 

Al Mobile World Congress, Nokia Siemens Networks al Mobile World Congress presenterà le ultime novità, come la soluzione end-to-end per la Long Term Evolution (LTE), che andrà a sostituire le attuali reti mobili ad alta velocità 3G. Tale soluzione permette ai provider di telefonia mobile di offrire ai propri abbonati un servizio di connessione a Internet di facile utilizzo tramite i terminali mobile con velocità del tutto simile alla banda larga.  LTE, l’evoluzione sia del GSM che del CDMA, diventa così una tecnologia unificante che consente una vera e propria copertura globale. 

 

La soluzione LTE presentata a Barcellona deriva dalla consolidata esperienza di Nokia Siemens Networks nella tecnologia Internet-HSPA.  Si basa sulla sua stazione radio base Flexi Multimode per WCDMA/HSPA, disponibile sul mercato a partire dal terzo trimestre di quest’anno, e sulla sua core network. Nella seconda metà del 2009 sarà possibile upgradare a LTE il software di entrambe le soluzioni.

 

Nokia Siemens Networks è inoltre in procinto di lanciare, per favorire l’ottenimento di risultati di business efficaci da parte dei service provider, una serie di soluzioni a valore aggiunto fra cui l’ecosistema per il mercato del Mobile Advertising, una nuova soluzione di mediazione per la tariffazione modulare, come pure offerte di servizi innovativi che consentono un approccio maggiormente proattivo ai servizi di assistenza di rete. 

 

Nokia Siemens Networks presenta inoltre le sue soluzioni più d’avanguardia, fra cui il 3G Femto Home Access e l’Internet HSPA, servizi di comunicazione di fascia alta basati sulla tecnologia IP Multimedia Subsystem, Mobile TV che riunisce  il sistema unicast e broadcast/DVB-H, e le funzionalità di backhauling su connessione Ethernet. 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia