Telefonini: la scelta avviene sul web. Tendenze e desideri di acquisto fotografati dall’osservatorio 7Pixel

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Il Gruppo 7Pixel, leader in Italia nel settore dei motori per la comparazione dei prezzi e dei prodotti online, lancia un nuovo strumento di analisi. L’Osservatorio 7 pixel. Un’attività di ricerca che ha l’obiettivo di fotografare l’andamento dei mercati rilevando le tendenze nei desideri d’acquisto degli utenti.

 

L’osservatorio 7Pixel è uno strumento che illustra gli interessi di consumo in base alle ricerche di prodotto effettuate sui siti del network 7Pixel (Shoppydoo.it e Trovaprezzi.it) che raccolgono oltre 5,5 milioni di visite ogni mese.

 

Per la natura di questi siti le ricerche sono finalizzate all’acquisto. Dunque chi cerca non lo fa per curiosità, ma per avere informazioni sul prodotto e conoscerne il prezzo con una intenzione quantomeno iniziale di comprarlo. Analizzare queste richieste permette di avere delle analisi di grande utilità anche per le imprese, attraverso una interessante panoramica settoriale dell’evoluzione dei gusti e delle tendenze basata su un campione di dati enorme.

 

L’osservatorio effettuerà analisi periodiche su un numero crescente di categorie merceologiche.

 

La prima analisi realizzata dall’osservatorio si concentra sul settore dei telefoni cellulari nel periodo di riferimento 1 febbraio – 31 dicembre 2007. Un mercato complesso e in evoluzione costante, in grado di offrire spunti interessanti in virtù delle particolari dinamiche d’acquisto. L’analisi è stata condotta su un campione basato su 300.000 ricerche mensili.

 

Dall’analisi emerge che il 97% delle ricerche nel settore dei telefoni cellulari riguarda solo cinque marche: Nokia (sempre presente con una quota intorno al 60%), Samsung (che oscilla tra il 17 e il 22%), Motorola (in calo costante da febbraio a novembre, ma in ripresa a dicembre con l’8,34%), Sony Ericsson (con una presenza variabile tra il 3 e il 6%) e LG (tra il 2 e il 3%). Queste cinque marche nel periodo considerato mantengono sempre i primi posti della classifica. Al di sotto di queste marche la classifica varia di mese in mese, influenzata soprattutto dal lancio di nuovi prodotti.

 

Un esempio è HP che ha lanciato il suo nuovo cellulare HP514 nel secondo trimestre dell’anno e compare tra le prime dieci marche da luglio a ottobre con una quota che cresce dallo 0,25% allo 0,28%. Lo stesso fenomeno lo notiamo con Apple, che in ottobre fa la sua dirompente comparsa nella top ten (1,52%) grazie alle prime offerte (importate) dell’attesissimo iphone, a novembre mantiene il sesto posto tra le marche più cercate con una quota dell’1,40%, scendendo però allo 0,25% a dicembre. Un altro prodotto da mettere in evidenza, anche se in termini negativi, è il Nokia 6110 Navigator. A settembre e ottobre è tra i primi dieci del mercato sostenuto da una campagna pubblicitaria su diversi media, ma a novembre subisce un brusco calo, scomparendo dalla classifica dei primi dieci modelli.

 

Analizzando i brand osserviamo una regolare perdita di quote di ricerche su Motorola, in calo costante dal 16 al 7,93% di novembre e una ripresa all’8,34% a dicembre, che pur rimanendo una delle marche leader paga lo scotto dovuto probabilmente a un’offerta di prodotti poco variegata e comunque sostenuta da un solo modello che diventa di mese in mese meno interessante. A dicembre rientra nelle prime dieci posizioni Sagem.

 

Dal punto di vista dei modelli, Nokia è leader indiscusso: occupa sempre tutte le posizioni del podio con una quota intorno al 60% e spesso ha più di cinque modelli tra i primi dieci della classifica. Questo dipende da diversi fattori sicuramente legati alle attività di comunicazione e di posizionamento del marchio Nokia e dall’ampiezza dell’offerta. Possiamo sottolineare in particolare che i modelli N70 e N73 sono gli unici ad essere sempre tra le prime cinque marche tra febbraio e dicembre. Inoltre Nokia pare abile nel capire quando sia giunto il momento di sostituire un modello. Per esempio, vediamo che a marzo al primo posto nella classifica dei modelli c’è l’N80 che nel mese successivo lascia la sua posizione al nuovo N95 senza concedere spazio ai rivali. A proposito di quest’ultimo, è importante segnalare come Nokia sia riuscita a raddoppiare le quote di mercato di un suo prodotto – l’N95 appunto – variando solo una caratteristica rispetto al modello precedente: lo spazio utilizzabile per registrare e tenere in memoria filmati, immagini e musica. Con l’ingresso sul mercato dell’N95 8gb, Nokia passa dal 6,31% di ottobre, a più del 10% di novembre (N95 4,75% + N95 8gb 5,76%), diminuendo un po’, all’ 8,4% nel mese di dicembre.

 

Chi acquista un cellulare di fascia alta è spesso guidato da motivazioni legate al fattore moda e tendenza, in base a quanto si può dedurre dai dati sui cellulari più cercati e desiderati.

 

Dall’analisi si nota inoltre che l’e-commerce non va in vacanza. Le ricerche sono state relativamente costanti in tutto il periodo considerato, anche in quello estivo. E’ però interessante notare che nel mese di luglio, e ancora più marcatamente nel mese di agosto, il prezzo migliore dei prodotti cala significativamente. Ciò è probabilmente dovuto a una dinamica di riduzione dei prezzi che si evolve in tutto il periodo di vita di un cellulare, ma che d’estate non viene compensata dall’arrivo di nuovi prodotti che al lancio costano di più.

 

Per quanto riguarda gli acquisti natalizi, sembra crescere l’attenzione verso i cellulari multifunzione, cioé in grado di connettersi a internet, immagazzinare foto e musica, e dotati anche di altre funzionalità. A dicembre, il cellulare più cercato è il Nokia N73 con quasi il 6% del mercato.