Wi-Fi: le tecnologie italiane sui treni Usa. RiderNet di Eurotech nel programma pilota MBTA

di |

Stati Uniti


Wi-Fi in treno

Saranno fornite da Parvus Corporation, controllata del Gruppo Eurotech, le tecnologie di accesso a internet via wireless installate sui treni regionali di tutti gli Stati Uniti.

 

L’MBTA (Autorità per i Trasporti della Massachussets Bay) ha infatti incluso la soluzione RiderNet nel programma pilota dei punti d’accesso Wi-Fi.

 

A partire dal 30 gennaio 2008, l’MTBA “Wi-Fi Commuter Rail Connect Program” offrirà un servizio di libero accesso ad internet via wireless su tutte le tratte tra Worcester e Boston, coprendo un’area di 45 miglia.

 

“E’ il primo servizio sui treni a trasporto regionale di tutti gli Stati Uniti e permetterà ai nostri clienti di ottimizzare il proprio tempo“, ha dichiarato Daniel A. Grabauskas, Direttore Generale dell’MTBA.

“Durante la fase di test è stato chiesto ai nostri viaggiatori abituali di aiutarci a massimizzare, attraverso un loro feedback, i benefici tecnologici, per poter così allargare il progetto a tutte le nostre 13 linee di trasporto regionale”.

 

I servizi di connessione Wi-Fi hanno cominciato a diventare di uso comune su bus e treni per rendere più fruibile il servizio di trasporto pubblico e in particolar modo per aumentare la produttività dei pendolari nei tragitti di andata e ritorno dal lavoro.

Così il 27 gennaio Timothy P. Murray ha annunciato che anche l’MBTA era pronto a partire con il proprio progetto pilota.

 

In un’intervista al Worcester Telegram & Gazette, Murray ha dichiarato che questa iniziativa “…è solo il primo passo verso un miglioramento del servizio di trasporto utilizzato dai pendolari nella nostra regione. Credo sia una grande opportunità per il Massachussets perché siamo uno stato altamente tecnologico e siamo orgogliosi di noi stessi per come impieghiamo bene la nostra forza lavoro. La connettività porterà un incoraggiamento e un incentivo alle persone all’utilizzo del treno”.

 

Il RiderNet è la terza generazione di soluzioni per le connessioni internet tramite Wi-Fi a bordo dei veicoli per il trasporto pubblico, come treni e bus. Parvus ha scoperto come dare una soluzione unica che coprisse tutta la componentistica necessaria, come router, modem, antenne e cablaggi e ha implementato questi servizi, inclusi quelli di trasmissione tramite cellulare, i supporti tecnici, i sistemi di monitoraggio remoto, il servizio di supporto telefonico e le segnalazioni degli utilizzatori.

 

Parvus Corporation, controllata americana del Gruppo Eurotech ha una lunga storia nel campo dei trasporti pubblici, nella possibilità di creare sistemi di comunicazione sui veicoli, nel rilevamento di location, nei sistemi di videosorveglianza, così come nei punti d’accesso internet e nel conteggio delle presenze a bordo.

I prodotti di Parvus si possono infatti trovare in una moltitudine di mezzi di trasporto nazionali, inclusa la metropolitana di New York, la New Jersey Transit Authority, il Foothill Transit, il Monterey-Salinas Transit, la metropolitana di Santa Cruz, la Transit Authority dell’Utah e altri ancora.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia