Oltre il 3G: continua a crescere l’offerta di reti e dispositivi HSDPA

di Alessandra Talarico |

Mondo


HSDPA

Il 2007 è stato un anno di forte crescita per la tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) con 68 reti giunte alla fase commerciale, in crescita del 69% rispetto al 2006.

Lo rivela l’ultimo rapporto della GSA, che conferma la presenza di 166 reti commerciali HSDPA attive in 75 Paesi e di ulteriori 38 reti in fase di rollout.

I servizi a banda larga mobile basati su tecnologia HSDPA sono stato estesi nel corso del 2007 a 24 nuovi Paesi.

 

L’HSDPA è la prima evoluzione del 3G/WCDMA. La tecnologia – in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate – consente velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, ed è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto.

 

La tecnologia è disponibile oramai in tutto il mondo, con 35 reti nella regione Apac, 62 in Europa occidentale, 34 in Europa orientale, 20 in Medio Oriente e Africa e 16 tra le Americhe e i Caraibi.

 

Il WCDMA, secondo i dati GSA, è attivo nel 70% delle reti commerciali 3G: attualmente sono 190 le reti lanciate in 83 Paesi. Virtualmente, dunque, ogni operatore WCDMA ha implementato, o sta per farlo, la tecnologia HSDPA.

 

Il 62% delle reti in fase commerciale (103 in tutto) supportano velocità di picco di 3,6 Mbps in downlink, incluse 35 reti che supportano picchi di 7,2 Mbps.

 

Anche l’HSUPA – High Speed Uplink Packet Access – prende sempre più piede, con 26 reti disponibili in 22 Paesi. Tutti i lanci HSUPA sono avvenuti nel 2007, con 24 attivazioni negli ultimi sei mesi. Altri 51 operatori sono a lavoro per l’aggiornamento delle reti.

HSUPA è una tecnologia avanzata di uplink UMTS/WCDMA in grado di potenziare le applicazioni dati person-to-person avanzate – come eMail mobile e gioco person-to-person – con velocità di trasmissione dati maggiori e simmetriche, in tempo reale. Le applicazioni di business tradizionali e varie applicazioni destinate ai privati potranno cosi usufruire della maggiore velocità nella tratta in salita.

 

122 reti HSDPA combinano la tecnologia con i sistemi GSM/EDGE per garantire agli utenti la continuità del servizio e una migliore user-experience.

 

WCDMA e HSPA sono l’evoluzione ‘naturale’ del Gsm: secondo la GSA, sono oltre 1,026 miliardi gli utenti GSM, EDGE e WCDMA-HSPA in tutto il mondo.

 

Secondo le ultime stime rilasciate da GSA, i dispositivi HSDPA in commercio sono circa 400, indirizzati a tutti i segmenti del mercato. In circolazione troviamo 203 modelli di telefonini, 39 router wireless, 61 laptop e 100 dispositivi per la connettività HSDPA PC/laptop/notebook (modem Usb, data card, ecc.).

Circa 150 dispositivi supportano picchi di velocità di almeno 3.6 Mbps e 63 possono essere aggiornati a 7.2 Mbps.