Mobile web: Yahoo! dà battaglia a Google per la conquista dei servizi internet da cellulare

di Alessandra Talarico |

Al CES di Las Vegas presentati i nuovi servizi Go 3.0 e la piattaforma aperta agli sviluppatori esterni.

Mondo


Yahoo! Go Mobile

Sempre più accesa la battaglia tra i big del web per la conquista di uno spazio nell’arena dei servizi mobili.

Dal CES di Las Vegas, la più importante vetrina dell’hi-tech mondiale, Yahoo! ha tolto il velo alla Mobile Developer Platform, la risposta alla piattaforma Android di Google, e alla nuova offerta di servizi Go 3.0.

 

La piattaforma sarà aperta ai programmatori esterni, ma già molti partner come Viacom, MySpace, MTV, eBay, LG e Motorola hanno pronti i propri widget da proporre agli utenti sulla Gallery, che ospita sia i contenuti Yahoo! che quelli delle terze parti.

 

La strategia rientra nell’obiettivo del gruppo di diventare il punto di partenza per l’accesso a internet sia da postazione fissa che in mobilità e non prevede la realizzazione di un telefonino ad hoc, ma di una serie di servizi su misura per la fruizione senza fili.

 

“Per essere il migliore punto di partenza, è chiaro che bisogna aprire la Yahoo experience a tutti i dispositivi e gli utenti. Il telefonino è l’esempio perfetto dal momento che sempre più consumatori cominceranno a navigare il web dal cellulare”, ha sottolineato il Ceo del gruppo, Jerry Yang.

 

Come per Android di Google, quindi, anche la nuova piattaforma internet mobile di Yahoo! sarà aperta all’estro degli sviluppatori esterni, di solito frustrati dal fatto di dover riscrivere nuove versioni dei propri software per le diverse piattaforme.

 

“Fornendo agli sviluppatori l’accesso alla nostra Mobile Widget Platform e dando loro gli strumenti giusti per creare, poniamo le basi per una significativa crescita del numero di widget realizzati da terze parti e creiamo una esperienza innovativa che crediamo accelererà l’adozione dei servizi internet mobile”, ha spiegato quindi Marco Boerries, executive vice president di Connected Life, Yahoo!.

 

Grazie all’introduzione dei Mobile Widgets, i consumatori potranno delineare la propria internet experience ideale, scegliendo contenuti e i servizi da usare sul telefonino, siano essi di Yahoo! o di altri provider, direttamente dall’home page mobile.

 

Non sarà comunque facile per il gruppo di Sunnyvale imporsi in un contesto già tanto affollato di agguerriti concorrenti, siano essi veterani dell’industria mobile come la finlandese Nokia, o new entry nel settore come Apple e Microsoft, tutte a caccia di editori e programmatori esterni pronti a creare servizi per le loro piattaforme mobili.

 

La piattaforma Yahoo! Go è compatibile con oltre 250 modelli di telefonini ed è direttamente integrata in diversi modelli prodotti da motorola, LG, Samsung e Nokia. Negli Usa, tuttavia, nessun operatore ha deciso di offrire il software già installato nei dispositivi, ragion per cui gli utenti che lo vogliono utilizzare devono scaricarlo, fattore che ne limita la diffusione.

 

“Offrire agli tenti una soddisfacente web experience dai dispositivi mobili non è per niente facile”, ha commentato ancora Jerry Yang.

“Ci sono letteralmente miliardi di utenti, migliaia di dispositivi diversi, centinaia di operatori”, la sfida è dunque quella di “…creare un semplice punto di partenza per tutti loro”.

 

Yahoo! Go 3.0 sarà inizialmente disponibile per il download su 30 dispositivi, ma potrà essere utilizzato anche su altri cellulari dotati di browser per la navigazione web.