Festival Internumérique: due giorni in Francia per discutere di evoluzione delle tecnologie, con focus su Tv mobile e Tv 2.0

di Raffaella Natale |

Francia


New Media

Prima edizione del Festival Internumérique che si terrà da domani fino al 14 dicembre a Lorient, Francia. Per due giorni, al centro del dibattito le nuove tecnologie dell’immagine, alla presenza dei player del settore. Si parlerà di innovazione e produzione digitale, valutando lo stretto rapporto tra arte e ricerca.

In programma gli atelier del Polo di Competitività “Images & Réseaux” e la Conferenza sulla Tv mobile, che arriva al suo terzo appuntamento e quest’anno aprirà al confronto sulla Tv 2.0 (IPTV e Web Tv).

 

Il Festival partirà il 13 dicembre con un concerto eccezionale: tre compositori e improvvisatori sperimenteranno a modo loro i limiti della loro arte. parliamo di Régis Huby (violino), Eric Verhnes (video sperimentali) e Sylvain Thevenard (produzione sonora).

Nelle due giornate spazio anche per la trasmissione di cortometraggi sperimentali, spettacoli, video, tutti lavori che si avvalgono delle più moderne tecnologie innovative, senza tralasciare i siti internet, alla presenza di grandi esperti del settore.

 

Nel Forum dedicato al Polo “Images & Réseaux”, verrà presentata una selezione di più di venti progetti, che per la maggior parte riguardano l’evoluzione della Tv su dispositivi mobili.

Previsti anche 14 atelier con l’obiettivo di aiutare le PMI ad aumentare il proprio potenziale nell’innovazione.

 

La Conferenza sulla Tv mobile comincerà nella mattinata di domani alla presenza di Norbert Métairie, presidente Cap l’Orient; Beatrice Covassi della Commissione Ue; Christiane Schwartz, presidente del Polo “Images & Réseaux”; e Bernard Benhamou del Ministero della Ricerca.

 

Verranno illustrate le nuove modalità d’accesso e consumo dei contenuti audiovisivi che si appoggiano alle tecnologie fisse e mobili, unicast e broadcast…

La fruizione dell’immagine sta cambiando e, come spiegano gli organizzatori dell’evento, la banda larga e le reti mobili si trovano a giocare un grande ruolo, essendo i gestori dei servizi di accesso.

La trasmissione broadcast resta la modalità potenzialmente più diffusa, come evidenzia il successo rapido della Tv digitale terrestre e della Tv mobile, specie in Asia.

 

Come si evolveranno questi differenti modi di accesso e consumo, coesisteranno, si faranno concorrenza o si arricchiranno con beneficio degli utenti?

Quali scelte economiche per l’industria, gli operatori, i fornitori di servizi e per i produttori di contenuti?

 

Sono questi alcuni dei temi che verranno trattati nel corso di questa Conferenza.

 

Nel pomeriggio di domani si terrà la prima Tavola rotonda su “Creazione digitale come supporto di riflessione e nuovi modi di consumo della Tv mobile, nomade, internet…“.

I partecipanti discuteranno di opportunità e sfide dei piccoli formati; modelli economici per i contenuti da trasmettere sulla Tv mobile e la Tv 2.0; contesto europeo e prospettive future.

Intervengono: Claire Herlic, direttrice generale Films en Bretagne; Joanna Chevalier, direttrice artistica di Label TALENTS; Othello Vilgard dell’associazione ETNA; gli artisti Damien Serban e Augustin Rimmel; Jean-Pierre Le Mouland, JPL Films.

 

Segue la seconda Tavola su “Economia e protezione dei contenuti“, con discussione su sistemi DRM, diritti d’autore. Si parlerà inoltre dei modelli di business, modalità di finanziamento dei contenuti, interoperabilità, diritti dei consumatori e convergenza. 

Presenti: Jean-Luc Nelle, TLSP-TV Rennes ; Martin Rogard, Daily Motion; Serge Mal, CTO, Thomson; Axel de Charentenay, Endemol; Jean Baptiste Soufron, avvocato specialista di Internet, new media e diritti d’autore; Laurent Borrel, Publicis.

 

Venerdì 14 dicembre in programma la terza Tavola su “Tv mobile e Tv 2.0: Europa, Asia e America“. Al centro della discussione: recenti disposizioni della Commissione Ue, ricezione indoor, circolo virtuoso per i contenuti.

Ci saranno: Dawood Ghalaieny, CEO Cellusys; Jean François Ereau di Alcatel-Lucent; Pierre Marchal, Regional Director for Business Development in Europe for MediaFLO Technologies, Qualcomm; Solène Jaboulet, SFR; Azzedine Boubguira, Dibcom; Olivier Dhotel, VP Mobile TV, Orange; Nicolas Chevalier, Head of Product Marketing Mobile TV, Nagravision; Bernard Pauchon, BMCO; Claude Seyrat, Expway.

 

La quarta Tavola sarà dedicata a “Dalla Tv 2.0 alla Tv nomade: una nuova sfida per la Tv mobile?“.

killers applications & services, Tv fissa e mobile, convergenza degli standard broadcast e IP, nuovi modi di produzione e trasmissione, questi gli argomenti affrontati con riferimento alla reazione del mercato di fronte a questi cambiamenti.

Intervengono: Ronan de Renesse, Research Analyst, Screen Digest; Margot Dor, Director strategic projects, ETSI; Alessandro Masciarelli, Head of Innovative Opportunities, TIM; Bernard Fontaine, France Television; Javier Lorente, Telefonica; Alain Thalès, Viacess; Pierre Leclerc, TF1; Gabriel Dabi-Schwebel, Lagardère Active.

 

Si chiude con la quinta Tavola rotonda su “Cultura digitale” con al centro del dibattito: interventi pubblici, R&D, regolamentazione, impatto dei Poli di competitività, sfide per l’Innovazione e lo sviluppo.

Partecipano: Yannick Le Bourdonnec, Publicis Group; Luis Rodriguez Rosello, Head of Unit “Networked Audiovisual Systems”, Directorate General Information; Guillaume Blanchot, Directeur du Multimedia, CNC Society and Media, European Commission; Christiane Schwartz, presidente del Polo di Competitività I&R; Henri Verdier, Cap Digital; Thierry Vacher, CSA; Gabrielle Gauthey, ARCEP.

 

Chiuderanno i lavori Janine Langlois-Glandier, presidente del Forum Tv Mobile; Emmanuel Legrand, Caisse des Dépôts; Jean-Yves Le Drian, presidente della regione Bretagne.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia