Reti Ottiche: Alcatel-Lucent avvicina Sardegna e Sicilia alla penisola italiana

di |

Italia


Posa cavi sottomarini

Alcatel-Lucent ha ampliato la rete ottica di trasporto di Interoute, realizzando due collegamenti sottomarini, uno lungo più di 370 km, che unisce la Sardegna e la Sicilia alla penisola italiana, l’altro lungo 250 km, che collega la Sardegna al Lazio. Alcatel-Lucent e Interoute hanno inoltre realizzato un collegamento terrestre tra Cagliari e Olbia.

 

Grazie ai nuovi collegamenti, Interoute potrà erogare servizi a banda larga di tipo business e supportare l’espansione di quelli destinati all’utenza residenziale, tra cui internet veloce, ad un numero maggiore di clienti e con efficienza e affidabilità superiori. Il progetto migliora, inoltre, la connettività ottica nell’area, permettendo di offrire i servizi più rapidamente. Interoute ora possiede e opera una rete ottica che si estende per oltre 54.000 km, servendo 12.000 clienti.

 

“L’Italia è il crocevia tra Mediterraneo e Africa, con esigenze di capacità in rapida crescita,” ha dichiarato Matthew Finnie, Chief Technology Officer di Interoute. “La soluzione Alcatel-Lucent risponde esattamente ai bisogni della nostra rete sottomarina ed offre, al tempo stesso, quella scalabilità che ci permetterà di far evolvere la nostra rete, in modo efficiente, in linea con le richieste dei nostri clienti.”

 

“La crescita nel traffico dati sta ridisegnando le richieste di trasporto di operatori come Interoute che necessitano di maggiore flessibilità e qualità di prestazioni,” ha affermato Olivier Picard, presidente Europe&South Region di Alcatel-Lucent. “Grazie alla capacità di operare fino a 40Gbit/s e di offrire la più vasta ampiezza di trasmissione disponibile nel settore, la nostra soluzione è progetta per massimizzare l’efficienza del trasporto a lunga distanza a beneficio degli operatori e degli utenti finali.”

 

La soluzione Alcatel-Lucent è basata sul 1626 Light Manager (LM), una piattaforma DWDM versatile, ideale per applicazioni regionali terrestri e sottomarine senza ripetitori. Il prodotto utilizza tecnologia Raman che migliora le prestazioni di trasmissione (portata e ampiezza di banda) su lunga distanza. Questa tecnologia sarà utilizzata per collegare la Sicilia e la Sardegna alla penisola, senza ricorrere ai ripetitori sottomarini e sarà impiegata nei collegamenti terrestri per interconnettere siti tra loro molto distanti, che le normali tecnologie di amplificazione ottica lascerebbero altrimenti isolati. Ne risultano, per Interoute, una rete semplificata e notevoli risparmi nei costi del trasporto.

 

Il sistema di gestione Alcatel-Lucent 1350 management suite – già presente – gestisce anche la nuova soluzione, che si aggiunge agli apparati già installati, tra cui l’Alcatel-Lucent 1678 Metro Core Connect, i nodi ottici multiservizio (OMSN) e le soluzioni WDM incluso il 1696 Metrospan.