Infoviabilità: Aethra lancia il primo servizio 3G utilizzabile con cellulari Umts

di |

Emo Maracchia: ‘Servizio unico in Italia e assolutamente innovativo rispetto alle attuali offerte di informazioni sulla viabilità disponibili’.

Italia


Google Maps

Per vedere le condizioni di traffico e di viabilità da oggi basta una semplice chiamata: nessuna connessione a internet dal proprio cellulare, né software da scaricare sul proprio telefono, così come nessun sms o abbonamento di servizio. E’ sufficiente un cellulare Umts abilitato alle videochiamate per visualizzare praticamente  in tempo reale – la differita è inferiore ai quattro minuti – le immagini del tratto stradale di interesse.

 

E’ questo l’obiettivo del progetto denominato “Video Call Center della Provincia di Firenze per la SCG (Strada di Grande Comunicazione) Firenze-Pisa-Livorno”, realizzato da Aethra, leader italiana per la videocomunicazione, con Autostrade per l’Italia, mandataria dell’ATI Global Service, Infoblu, AVR e Sodi Strade.

 

La fase sperimentale del nuovo progetto parte lunedì 15 ottobre e terminerà il 16 novembre 2007.

 

“Si tratta di un servizio unico in Italia e assolutamente innovativo rispetto alle attuali  offerte di informazioni sulla viabilità disponibili che sono basate sulla navigazione wap o che utilizzano operatori di call center in grado di fornire informazioni sul traffico in solo audio”, puntualizza Emo Maracchia, Responsabile Servizi Video Convergenti di Aethra.

“Questo progetto offre prima di tutto un importante servizio al cittadino, che può oggi evitare tratti di strada congestionati dal traffico grazie alla visione in diretta delle immagini sul proprio cellulare Umts”, continua Maracchia. “La possibilità di utilizzare il videotelefono cellulare offre due grandi vantaggi: innanzitutto, permette di accedere al servizio ovunque e in qualsiasi momento; in secondo luogo, non richiede alcuna conoscenza tecnica, a differenza del personal computer o del palmare. Le immagini vengono, infatti, riprese dalle telecamere su strada ed elaborate dalla piattaforma tecnologica di Aethra che le rende disponibili ai cellulari tramite una semplice videochiamata”, conclude Emo Maracchia.

 

Il progetto della Provincia di Firenze si distingue anche perché è l’unico servizio con operatore in video, disponibile tutti i giorni  dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. L’operatore, oltre a fornire assistenza in video, può anche collegarsi con i sorveglianti in servizio sulla strada (equipaggiati con cellulari video) e con la Sala Radio , per disporre, oltre che delle immagini delle telecamere, di ulteriori informazioni visive in merito ai problemi di viabilità e di sicurezza stradale.

 

La scelta della telecamera può essere effettuata tramite richiesta dell’operatore del video call center Aethra, oppure autonomamente, mediante la tastiera del cellulare. Una volta che si è collegati con la telecamera, è possibile vedere la situazione del traffico in tempo reale sul monitor del cellulare.

 

L’utilizzo dei servizi 3G avviene tramite un video portale realizzato da Aethra, che rende semplice e intuitiva la selezione della telecamera desiderata: si accede al video portale dal proprio cellulare Umts componendo un numero telefonico che durante la fase sperimentale corrisponde al numero 899.633363 per gli utenti Tim (costi inferiori ai due euro al minuto) e allo 071-2188800 per gli utenti di altro operatore telefonico (in questo caso il costo è quello della videochiamata e varia in base al proprio piano tariffario).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia