Broadband World Forum Europe: le soluzioni Nokia Siemens Networks per le comunicazioni del futuro

di Alessandra Talarico |

Germania


Nokia Siemens Networks

La quantità di dati che viaggerà sulle reti mobili e fisse nel 2015 sarà di 100 volte superiore rispetto agli attuali livelli di traffico, grazie alla concomitanza di diversi fattori: la sempre maggiore diffusione di applicazioni a banda larga – condivisione di file person-to-person, video, TV ad alta definizione (HDTV) – l’arrivo di dispositivi mobili sempre più performanti, il cambiamento dei modelli di business degli operatori, sempre più orientati verso l’offerta di schemi tariffari flat.

 

Per far fronte a questo scenario, vendor e operatori saranno chiamati a semplificare le attuali architetture di rete, aumentando la scalabilità delle piattaforme per sostenere una crescita rapida ed efficiente.

 

Una sfida che, secondo Nokia Siemens Networks, rappresenta anche una grande opportunità per l’intera industria delle comunicazioni, se sarà affrontata col giusto mix di soluzioni a banda larga e mobile WiMax efficienti e flessibili.

 

L’intero portfolio delle soluzioni Nokia Siemens Networks volte ad aiutare gli operatori a ottimizzare gli investimenti e a passare a una rete all IP/Ethernet – dal VoIP alle applicazioni IPTV e Mobile TV – sarà presentato al Broadband World Forum Europe 2007 di Berlino.

 

Per consentire ai service provider di aumentare i margini e la quota di mercato e di prepararsi alla prossima era della banda larga, Nokia Siemens Networks propone la soluzione ibrida Multi Service Access Nodes (MSAN) per installazioni outdoor e in-house.

L’apparato consente di integrare in un unico prodotto ADSL2+, VDSL2, SHDSL, GPON , Ethernet, TDM e POTS/VoIP su protocollo H.248, SIP e connessioni CATV.

 

Riguardo al mobile WiMax, la soluzione end-to-end presentata a Berlino da Nokia Siemens Networks supporta applicazioni a banda larga mobile e wireless per estendere – in maniera molto economica e flessibile – i servizi broadband in mobilità e in quelle aree che non possono essere coperte da tecnologie fisse.

 

Al di là delle performance di rete, essenziali sono anche i servizi, indispensabili per offrire agli utenti una mobile broadband experience all’altezza delle aspettative.

Al Broadband World Forum Europe 2007 Nokia Siemens Networks ha presentato le proprie soluzioni complete per la Mobile Tv su standard DVB-H – che offre un maggior numero di canali e qualità video migliorata, riducendo al contempo i costi operativi – e per l’IPTV, oltre a nuovi concept per l’accesso a internet dalla TV.