Satelliti & Co: la regione spagnola di Saragozza ha scelto Skylogic (Eutelsat) per portare servizi a banda larga in 120 Comunità

di |

Italia


Eutelsat

Skylogic, la controllata di Eutelsat (Euronext Paris: ETL) si è aggiudicata dalla Diputación Provincial de Zaragoza un contratto di fornitura di accesso ad Internet a banda larga per 120 comunità della provincia di Saragozza, a nord della Spagna. Il servizio D-STAR di Skylogic, scelto in seguito ad una gara d’appalto, costituisce la componente satellitare del Zaragoza Internet Provincial (ZIP), un vasto programma regionale di sviluppo della banda larga.

 

Il Zaragoza Internet Provincial ha lo scopo di rendere più accessibili le nuove tecnologie in tutte le amministrazioni comunali di questa provincia e di permettere ai cittadini di avere accesso gratuito ad Internet a banda larga e ai siti d’informazione on-line della pubblica amministrazione, utilizzando delle apparecchiature messe gratuitamente a disposizione degli utenti.

 

Saragozza è la prima regione spagnola a lanciare un programma di accesso universale alla banda larga avvalendosi di diverse tecnologie, tra cui il satellite, per assicurare la più ampia copertura possibile della popolazione. Il sistema D-STAR installato in ogni comune è costituito da un’antenna di 96 centimetri e da un terminale bidirezionale grande come un lettore DVD.

 

Tale apparecchiatura stabilisce, tramite il satellite ATLANTIC BIRD1, una connessione tra il comune e il teleporto torinese di Skylogic, connesso a sua volta direttamente alla dorsale Internet. In alcuni comuni, una rete di hot spots WiFi distribuisce l’accesso alla connessione Internet, fornita dal terminale D-STAR, per ampliarne e facilitarne l’utilizzo. Nell’ambito di una vasta campagna d’informazione e di formazione, un bus da dimostrazione provvisto di un’antenna D-STAR, di 16 computer e di un’equipe di esperti ha attraversato la provincia per insegnare alla popolazione locale le basi della posta elettronica, della navigazione in Internet e dell’accesso ai servizi digitali più frequenti.

 

Juan Antonio Sanchez Quero, Direttore delle Nuove Tecnologie alla Diputación Provincial de Zaragoza, ha dichiarato: “Oggi, rendiamo accessibile a milioni di persone una connessione ai mezzi di comunicazione digitali che permettono di inviare eMail, navigare in Internet o effettuare on line le formalità amministrative. La soluzione satellitare fornita dal servizio D-STAR di Skylogic ci ha permesso di realizzare un programma di accesso universale a banda larga senza discriminare i cittadini che vivono in un ambiente rurale”.

 

“Siamo molto lieti di aver conquistato la fiducia della Diputación Provincial de Zaragoza”, ha commentato Arduino Patacchini, Presidente di Skylogic. “Grazie all’impiego di tecnologie terrestri e satellitari adattate alla posizione e alla vastità di ogni collettività territoriale, la regione di Saragozza indica la strada più efficace e più economica per mettere a disposizione del più ampio numero di cittadini un accesso a servizi digitali che hanno cambiato la nostra vita di tutti i giorni”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia