WiMAX: CenterTelecom sceglie Alvarion per l’implementazione della rete

di |

Russia


WiMax

Alvarion (NASDAQ: ALVR), fornitore leader mondiale di soluzioni WiMAX e wireless a banda larga, ha annunciato che il sistema BreezeMAXTM è stato scelto per un progetto di implementazione che interesserà diverse città della Russia. I lavori di implementazione della nuova rete sono già iniziati sotto la guida di CenterTelecom, uno dei sette principali operatori interregionali russi di proprietà della holding federale Svyazinvest. Il partner locale di Alvarion per questa implementazione è Cedicom.

Le regioni interessate dalla rete BreezeMAXTM sono quelle di Mosca, Tambov, Tula e Vladimir. La prima fase del progetto rientra nel programma federale della Federazione Russa per il collegamento di centinaia di scuole a una rete WiMAX, garantendo così a numerosi utenti tutti i vantaggi dei servizi di elevata qualità per l’accesso wireless a banda larga.

“Grazie alla soluzione BreezeMAXTM di Alvarion, CenterTelecom è in grado di fornire alle scuole l’accesso a Internet nel rispetto delle scadenze previste dal piano didattico nazionale, agevolando al contempo la scelta degli strumenti tecnologici più adatti“, ha commentato Vadim Kondratov, CTO di CenterTelecom.

“Inoltre, la rete WiMAX prevista per il piano nazionale costituisce la base per una futura espansione delle reti WiMAX in altre regioni. In questo modo CenterTelecom potrà ampliare la gamma di servizi offerti, fornendo lo stesso livello di servizio a tutti i cittadini nell’area centrale della Russia e migliorando al contempo la qualità della vita nel distretto federale centrale della Federazione Russa”.

“Siamo lieti di essere stati scelti da uno dei principali operatori russi per la fornitura dell’infrastruttura e dei servizi professionali WiMAX in un mercato importante e in continua crescita come quello della Russia. Con BreezeMAXTM, soluzione conveniente e altamente affidabile, CenterTelecom potrà garantire ai propri clienti un collegamento alla rete WiMAX nel modo più rapido e semplice possibile”, ha dichiarato Rudy Leser, corporate vice president di Alvarion per le strategie e il marketing.

Il sistema BreezeMAXTM è conforme agli standard IEEE 802.16 e utilizza la tecnologia OFDM per una funzionalità NLOS (non-line-of-sight) avanzata. Il design di classe carrier supporta le velocità broadband e la qualità del servizio (QoS) per consentire ai carrier di offrire servizi a banda larga triple play a migliaia di abbonati in un’unica stazione base. BreezeMAXTM, inoltre, rientra nella strategia OPEN WiMAX di Alvarion – un ecosistema interamente basato su IP che combina questo prodotto con altri sistemi all’avanguardia per creare una soluzione incentrata su un unico operatore per la rete WiMAX.