Quando la Tv diventa broadband: Eutelsat e Skylogic, in collaborazione con ViaSat, annunciano nuovi accordi per la distribuzione di Tooway

di |

Europa


Eutelsat

Eutelsat e ViaSat hanno annunciato all’IBC di Amsterdam l’ampliamento della rete di distribuzione di Tooway, il servizio satellitare a banda larga di fascia consumer presentato per la prima volta durante l’IFA di Berlino. Gli accordi sono già stati firmati e la distribuzione del servizio, già iniziata in Germania, proseguirà in Francia, Spagna e Bulgaria.

Tooway è un servizio a banda larga di nuova generazione, pensato per offrire all’utenza privata una proposta di alta qualità ad un prezzo competitivo, grazie ad apparecchiature che riducono sensibilmente i costi rispetto ai servizi satellitari attualmente rivolti alle imprese. Tooway è la soluzione ideale per tutti coloro che dispongono di una connessione a bassa velocità o di nessuna connessione (come ad esempio gli abitanti delle aree rurali e montuose d’Europa) e dimostra come il satellite sia in grado di offrire all’utenza privata un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

I tre nuovi partner per la distribuzione di Tooway possiedono una solida conoscenza della tecnologia satellitare e delle metodologie di distribuzione. In Francia Sat2Way, specializzato in prodotti satellitari a banda larga per le imprese, distribuirà il servizio nelle regioni sprovviste di connessione Internet ad alta velocità via ADSL e via cavo. In Spagna Overon, compagnia leader nel campo delle trasmissioni satellitari e nei servizi di contribuzione via satellite, ospiterà il centro spagnolo di Tooway e distribuirà il servizio agli Internet Service Provider della regione. Il nuovo distributore per la Bulgaria è Bulsatcom che già fornisce in Bulgaria servizi di Pay TV digitale e servizi Internet e che occupa una rilevante posizione di mercato nella distribuzione del segnale video via satellite nella regione. Tooway sarà messo a disposizione da ciascuno dei tre partner entro la fine del 2007.

Sat2Way, Overon and Bulsatcom vanno così a sommarsi a Internetagentur Schott e Teles, i primi provider e partner per la distribuzione in Germania che entro fine settembre procederanno al lancio di Tooway.

Riferendosi ai nuovi partner per la distribuzione, Arduino Patacchini, Direttore del Dipartimento Multimediale di Eutelsat e Presidente di Skylogic, ha così commentato: “Dopo la Germania , siamo orgogliosi di annunciare che Tooway sarà presto disponibile anche in Francia, Spagna e Bulgaria. In quanto soluzione innovativa e conveniente per l’accesso Internet a banda larga per le numerose abitazioni non raggiunte dalla banda larga terrestre, crediamo che Tooway possa fornire un rilevante contributo al superamento del digital divide in Europa”.

Tooway verrà distribuito dal satellite HOT BIRD 6 a 13 gradi Est in banda Ka, e sarà disponibile anche in banda Ku su EUROBIRD 3. Verranno forniti tre diversi livelli di servizio in banda Ka e Ku, con un’offerta iniziale che prevede velocità massime di downlink di 2048 kbps e velocità massime di uplink di 348 kbps. Le tariffe e i prezzi dell’hardware verranno determinati dai provider locali che si occupano della distribuzione del servizio.

All’accesso Internet sarà possibile aggiungere la ricezione dei canali televisivi diffusi dai satelliti HOT BIRD di Eutelsat, mediante l’installazione di apparecchiature aggiuntive. I distributori potranno anche proporre servizi triple play, comprensivi di IPTV e VoIP. Nel 2010 Eutelsat, in collaborazione con ViaSat, estenderà ulteriormente la propria offerta del servizio Tooway, grazie ad un nuovo satellite interamente dedicato a servizi in banda Ka, posizionato a 13° Est, con spotbeam in tutta Europa. Questo nuovo satellite consentirà servizi a velocità molto più elevata. La sua vicinanza ai 13 gradi Est di Eutelsat, posizione premium per la distribuzione della televisione via satellite, inoltre, permetterà ai consumatori di usufruire anche di servizi triple play e di ricezione della tv digitale con una sola parabola, confermando HOT BIRD come una delle più importanti posizioni orbitali del mercato satellitare globale.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia