Self-Publishing: nuovo sito e nuove funzionalità per Lulu 2.0

di |

Italia


Lulu.com

Cinque anni e oltre un milione di utenti registrati, hanno fatto di Lulu.com uno dei siti Internet a maggiore crescita e la piattaforma leader per i nuovi contenuti digitali sul Web. Per festeggiare questi traguardi, Lulu.com è stato scomposto e migliorato.

 

Grazie al nuovo design, a un’esperienza migliorata per i navigatori e a funzionalità implementate e ulteriori risorse per il marketing, la pubblicazione diventa ancora più semplice e divertente.

 

“Il successo di Lulu è il risultato diretto della creatività di centinaia di migliaia di autori, fotografi, musicisti e registi”, ha dichiarato Bob Young, fondatore e CEO di Lulu.com.  “Questi singoli e le aziende, stanno creando un nuovo lavoro che arricchisce le vite dei loro lettori, clienti e spettatori. Questo rilancio completo del nostro sito permetterà agli utenti di Lulu di creare, acquistare vendere e condividere contenuti migliori in maniera più veloce, e di arricchire le vite di tutti noi nel mondo.”

 

Cosa c’è di realmente nuovo?  Implementando la già innovativa tecnologia di Lulu, la nuova funzionalità del sito – Lulu 2.0 – include una nuova interfaccia, un processo del Wizard migliorato e più semplice, così come il continuo impegno nella localizzazione e nella costante crescita della comunità globale di Lulu.

 

“Abbiamo voluto rendere le molteplici caratteristiche del nostro sito più facili da trovare per i nostri utenti,” ha detto Young,  “Il nostro nuovo sito ha spostato Lulu dalla posizione di fornitore di servizi – come libri o CD – a fornitore di soluzioni – come libri di poesie, manuali tecnici e guide per i viaggi – per i nostri utenti.”

 

Lulu.com ha inoltre migliorato il modo in cui gli utenti controllano e interagiscono con i propri progetti, introducendo il Lulu Studio, uno strumento basato su Flash che non fornisce solo uno strumento basato su Web per la composizione, ma anche una piattaforma che permette agli utenti – per la prima volta – di incorporare immagini concesse in licenza nelle proprie opere in maniera flessibile ed efficace dal punto di vista dei costi.

 

La release di Lulu Studio porta nuovi temi, più opzioni per la carta, costruzione delle pagine e template per le copertine, con un processo di stampa delle foto a maggiore risoluzione. Questi Album Fotografici di maggiore qualità sono la prima offerta del Lulu Studio, insieme ai calendari, aggiunti proprio in tempo per la stagione delle feste.

 

Lulu, inoltre, offre la possibilità di arricchire i propri contenuti, grazie all’accesso di materiale concesso in licenza della vasta libreria di Getty Images, tramite utilizzo “pay-per-image” che verrà incluso nel costo del libro. Getty Images, il fornitore online leader a livello mondiale di immagini concesse in licenza, ha reso disponibile agli autori di Lulu una libreria di oltre 100.000 immagini, al prezzo ‘pay-per-image’ di 1 Euro per l’utilizzo delle immagini in copertina e di 0.50 Euro per le pagine interne.

 

Questo accordo permetterà ai creatori di accedere ad immagini professionali, in precedenza disponibili solo per migliaia di Euro. Gli autori di Lulu potranno includere queste immagini nei propri libri al costi di pochi centesimi per ogni libro venduto, permettendo loro di creare prodotti a valore aggiunto e più vendibili.

 

La nuova sezione di servizi per il Marketing rende più semplice la promozione e la vendita di libri, calendari, musica o video. Hai bisogno di suggerimenti per il tuo comunicato stampa? Ti interessa rendere disponibile il tuo libro per delle recensioni? Trovi tutto e molto altro nella sezione “Servizi per il Marketing”.

 

Lulu rende già semplice per gli autori raggiungere tutti i lettori di ebook, offrendo il servizio di ottimizzazione eBook, che trasforma i testi in file Sony Reader pronti da scaricare. Ma Lulu 2.0 espande la propria offerta rendendo disponibile, per ogni libro, la formattazione del testo pronto da leggere su iPhone. Un tempo disponibile solo per le grandi case editrici, ora i singoli autori possono pubblicare e vendere i propri libri sia come download che agli utenti iPhone.

 

Come ha dichiarato Bob Young, “Le caratteristiche sono straordinarie, ma i benefici sono maggiori. Dare il potere a chiunque di creare e trarre profitto dalle proprie opere è ciò che Lulu ha fatto sin dall’inizio. “Lulu 2.0″ pone strumenti migliori nelle mani dei nostri utenti per rendere più semplice che mai il portare le proprie opere al pubblico di riferimento”.