Satelliti e digital divide: accordo Eutelsat – ViaSat per estendere la portata delle comunicazioni

di |

Europa


Eutelsat

Eutelsat Communications e ViaSat hanno annunciato oggi che, a partire dalla fine di settembre, sarà disponibile in Germania il servizio satellitare a banda larga di fascia consumer. Entro fine anno, inoltre, questo servizio sarà disponibile anche in altri mercati europei.

 

Questo servizio di nuova generazione, denominato Tooway, è stato studiato per offrire all’utenza privata una proposta di alta qualità a un prezzo competitivo, grazie ad  apparecchiature che riducono sensibilmente i costi rispetto ai servizi satellitari attualmente rivolti alle imprese. Tooway è la soluzione ideale per tutti coloro che vivono nelle aree rurali e montuose d’Europa, disponendo di una connessione a bassa velocità o di nessuna connessione. Tooway dimostra come il satellite sia in grado di offrire un rapporto qualità/prezzo molto interessante per l’accesso ad internet dell’utenza privata.

 

Tooway verrà fornito grazie alla capacità in banda Ka del satellite HOT BIRD 6 di Eutelsat, posizionato a 13 gradi Est, e sarà disponibile anche in banda Ku sul satellite EUROBIRD 3. Gli hub di banda Ka e Ku, equipaggiati con attrezzature fornite da ViaSat per la gestione di Tooway, sono già operativi e pronti all’uso presso SkyPark, il teleporto torinese di Skylogic.

 

Verranno forniti tre diversi livelli di servizio in banda Ka e Ku, con un’offerta iniziale che prevede velocità massime di downlink di 2048 kbps e velocità massime di uplink di 348 kbps. Le tariffe al consumo e i prezzi dell’hardware verranno determinati dai provider locali che si occupano della distribuzione del servizio Tooway.

Nel corso dell’IFA di Berlino è stato annunciato il lancio di Tooway in Germania ed è stato reso noto che i primi provider e partner per la distribuzione in Germania saranno Internetagentur Schott e Teles.

 

Tooway coniuga le competenze di Eutelsat, l’operatore satellitare leader in Europa che opera insieme alla propria controllata per la banda larga Skylogic, e di ViaSat, uno dei leader mondiali nel campo della banda larga via satellite e produttore di innovativi sistemi satellitari di rete. Il servizio utilizza il satellite per comunicazioni upstream e downstream e si avvicina alle soluzioni di banda larga terrestri in termini di prezzo e velocità. All’accesso ad internet sarà possibile aggiungere la ricezione dei canali televisivi diffusi dal neighbourhood HOT BIRD di Eutelsat, mediante l’installazione di apparecchiature aggiuntive. I distributori potranno anche proporre servizi triple play, comprensivi di IPTV e VoIP.

 

Il nuovo servizio è basato sul sistema satellitare bidirezionale di ViaSat, denominato SurfBeam DOCSIS, che viene già utilizzato con successo da più di 250.000 utenze domestiche nel Nord America. Il sistema consiste in una piattaforma altamente scalabile basata su standard aperti, che permette di abbattere sostanzialmente i costi dei terminali e dei servizi per i consumatori, tramite la diffusa tecnologia di rete con cavo modem di standard aperto DOCSIS 1.1. Al fine di adattare lo standard al satellite, ViaSat ha sviluppato un’interfaccia di trasmissione integrata con le testate di terminazione DOCSIS. Essa infatti sfrutta i chip ed il software DOCSIS a basso costo già presenti presso il cliente e attualmente utilizzati da più di 20 milioni di utenti del servizio via cavo in tutto il mondo.

 

Il compatto terminale satellitare di fascia consumer Tooway è composto di una unità esterna (Outdoor Unit – ODU) e di un’unità interna (Indoor Unit – IDU) o modem che si interfaccia con il PC o con una rete domestica attraverso una connessione Ethernet standard (10/100 Mbps). L’ODU è composto di una parabola per banda Ka di 67 cm o di una parabola per banda Ku di 96 cm . L’ODU in banda Ku comprende un convertitore a basso rumore (Low Noise Block – LNB) con polarizzazione lineare, in grado di ricevere ad una velocità che raggiunge i 4 Mbps. È anche provvisto di un potente amplificatore a 2 Watt per trasmissioni verso il satellite da parte dell’utente a velocità superiori a 1 Mbps. Nella banda Ka, sia l’LNB che l’amplificatore sono integrati in un transricevitore hi-tech.

 

Il servizio Tooway può essere combinato con la ricezione DTH in banda Ku dal neighbourhood video HOT BIRD di Eutelsat a 13° Est. Nel 2010 Eutelsat prevede di estendere ulteriormente la propria offerta di servizi Tooway, in collaborazione con ViaSat, grazie ad un nuovo satellite di grande capacità interamente dedicato a servizi in banda Ka, posizionato a 13° Est, con spotbeam in tutta Europa.

 

“Il nostro sistema SurfBeam DOCSIS ha dimostrato la propria capacità di ottenere rese senza precedenti tramite terminali satellitari a basso costo, rivolti alla fascia consumer. Grazie all’utilizzo dei satelliti di Eutelsat, collocati in posizioni strategiche, il sistema è in grado di fornire accesso internet a banda larga di alta qualità alle utenze domestiche che non dispongono di alternative ad alta velocità”, ha dichiarato Mark Dankberg, Presidente e Direttore Generale di ViaSat. “Basandoci sugli eccellenti risultati ottenuti con WildBlue e Telesat nell’America settentrionale, siamo davvero lieti di introdurre in Europa questo sistema satellitare per la banda larga, in collaborazione con Eutelsat.”

 

“Eutelsat vanta una lunga esperienza nella fornitura di soluzioni chiavi in mano per la banda larga sul mercato europeo e siamo convinti che il servizio Tooway, insieme ai nostri satelliti, alle competenze di Skylogic e alla tecnologia di portata mondiale di ViaSat, possa dare un contributo significativo al soddisfacimento delle aspettative nel campo della banda larga da parte delle utenze che dispongono di accesso internet solamente per via telefonica“, ha dichiarato Giuliano Berretta, Presidente e Direttore Generale di Eutelsat.

“Il servizio Tooway si inserisce perfettamente anche nel nostro pacchetto di servizi a banda larga chiavi in mano rivolti ai professionisti: in particolare D-STAR, già ora al servizio di imprese e agenzie pubbliche in tutta Europa, in Africa e in Medio Oriente”.

 

Il potenziale di mercato di Tooway in Europa è notevole, poiché il divario digitale rimane una realtà in molte regioni suburbane e rurali. Secondo i dati del Ministero Federale dell’Economia e della Tecnologia, per più di un milione di utenze domestiche in Germania, il satellite è l’unica soluzione per l’accesso ad internet a banda larga per i prossimi anni. Secondo le stime degli analisti, nel 2010, fino al 3,5 per cento delle utenze domestiche in Europa Occidentale, ovvero 6 milioni su 170 milioni, non avranno a disposizione un accesso ad internet in banda larga terrestre. Tale cifra è molto più elevata in Europa Orientale, dove 8 milioni di utenze domestiche, ovvero l’11,8 per cento su 67,6 milioni, non dispongono di un accesso ad internet a prezzo contenuto. In Turchia ben 3,5 milioni su 20,5 milioni di utenze domestiche non hanno accesso al servizio.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia