eBanking: accordo Unicredit Banca e Google per uso tecnologia Search Appliance

di |

Italia


Google

Le ricerche all’interno del sito di UniCredit Banca, la più grande banca italiana dedicata esclusivamente alle famiglie e alle piccole imprese, saranno più rapide e precise grazie alla disponibilità di un nuovo motore di ricerca interno basato sulla tecnologia Google Search Appliance, il sistema hardware/software di Google progettato per supportare funzionalità avanzate di ricerca di informazioni sui siti Internet e Intranet delle imprese.

 

A breve, il servizio basato su Google verrà ulteriormente perfezionato e cliccando sulle sezioni “privati” o “piccole imprese” clienti e visitatori di www.unicreditbanca.it troveranno una funzione di ricerca che non solo consentirà di ottenere istantaneamente le informazioni di interesse, ma anche di visualizzare proposte o servizi mirati della banca connessi con l’argomento ricercato, in modo molto simile a quanto avviene normalmente quando si effettua una ricerca su google.it. Se, ad esempio, un utente effettuerà un’interrogazione con la parola chiave “mutuo”, insieme alle pagine del sito UniCredit Banca contenenti la parola ricercata, otterrà – visualizzati in modo distinto ed evidenziato – anche link a contenuti mirati, selezionati dalla banca, connessi all’argomento mutuo.

 

Per gli utenti di UniCredit Banca, i vantaggi dall’impiego della tecnologia Google consisteranno in una maggiore libertà di ricercare tutti i contenuti del sito senza il vincolo di percorsi tematici predefiniti e nella certezza di reperire velocemente e facilmente quanto cercato. La versione aziendale della tecnologia di ricerca Google mette inoltre a disposizione di UniCredit Banca tutta una serie di funzioni di monitoraggio che consentiranno di perfezionare continuamente i contenuti proposti dal sito.

 

“Usando le funzioni di reportistica integrate in Google Search Appliance potremo creare delle statistiche sulle keyword più utilizzate e, conseguentemente, ottimizzare la disponibilità dei contenuti presentati sul sito, ponendo in maggiore evidenza quelli reputati più interessanti dagli utenti”, ha spiegato Alessandro Colafranceschi, Responsabile Servizi Telematici Unicredit Banca.

 

Inoltre, incrociando i dati dei report generati dal search appliance Google con quelli del sistema di statistiche web usato per monitorare i risultati delle campagne di keyword advertising (pubblicità targettizzata sui motori di ricerca), UniCredit Banca potrà mettere a disposizione della funzione marketing informazioni sull’effettiva rispondenza alle preferenze e agli interessi espressi dagli utenti online.

 

“La scelta da parte di UniCredit Banca conferma la crescente preferenza accordata a Google Search Appliance dalle più importanti realtà italiane del mondo Finance, Government e Manufacturing“, ha commentato Carlo Marchini, Responsabile Google Enterprise per l’Italia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia