Eutelsat stringe accordo con Gateway. Obiettivo, Pay TV per l’Africa che garantisca qualità e abbonamento contenuto

di |

Mondo


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato la firma di un contratto della durata di cinque anni con Gateway Broadcast Services per l’utilizzo di capacità satellitare sul satellite W3A in vista del prossimo lancio di una nuova piattaforma di Pay TV per l’Africa subsahariana.

La piattaforma GTV utilizzerà la capacità in banda ku sul satellite W3A per trasmettere in oltre 48 paesi dell’Africa subsahariana. Il servizio offrirà  inizialmente 15 canali il cui uplink verrà effettuato presso il teleporto Eutelsat di Rambouillet, vicino Parigi.

 

L’obiettivo di GTV è quello di offrire un servizio accessibile di Pay TV che garantisca una programmazione televisiva di alta qualità ad un prezzo di abbonamento contenuto. Il via alle attività di GTV è stato dato a fine giugno nell’Africa dell’Est, e sarà seguito a breve dal lancio in Gana, Tanzania, Botswana, Zambia, Zimbabwe e Namibia. GTV è nata con lo scopo di aumentare il numero di abbonati Pay TV in Africa.

 

Oltre a film internazionali, famose serie tv, programmi di musica, sport e religione, GTV trasmetterà contenuti locali prodotti nel continente africano. Tale servizio è stato pensato sulla scia della grande popolarità raggiunta dal calcio europeo in Africa e prevede l’acquisizione dei diritti per la trasmissione in diretta in 48 paesi dell’Africa subsahariana dell’80% degli incontri della Barclays Premier League del Regno Unito.

 

Il segnale, criptato con sistema NDS, potrà essere ricevuto in ogni zona coperta da GTV tramite un’antenna parabolica (90cm di diametro), un set-top decoder e un televisore a colori. 

 

Julian McIntyre, Direttore Commerciale di Gateway Broadcast Services, ha commentato: “Attualmente l’Africa è il mercato meno servito dalla Pay TV al mondo, ma la richiesta di notiziari di qualità, di programmi sportivi e di intrattenimento è molto alta. L’eccezionale copertura del continente offerta da Eutelsat ci permetterà di ampliare notevolmente l’accesso ai servizi di Pay TV di alta qualità per milioni di spettatori”.

 

Olivier Milliès-Lacroix, Direttore Commerciale Eutelsat si è così espresso al riguardo: “Siamo felici di aver guadagnato la fiducia di  Gateway Broadcast Services per l’uplink e per la trasmissione di GTV alle abitazioni dell’Africa subsahariana. Dalla posizione orbitale a 7° Est il nostro satellite W3A fornisce una copertura ottimizzata per i mercati di GTV e per la ricezione Direct-to -Home. Il fatto che sia stato scelto da GTV sottolinea l’importante ruolo svolto all’interno dello sviluppo dei servizi digitali in Africa”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia