Banda larga: l’operatore russo Center Telecom sceglie le tecnologie Italtel

di |

Mondo


Italtel

Italtel, azienda italiana attiva nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per le reti di nuova generazione su IP, annuncia di aver iniziato l’implementazione della nuova rete di comunicazione multimediale di Center Telecom, che fa parte del gruppo Svyazinvest, maggior operatore russo di rete fissa. La soluzione, incentrata sulla piattaforma Italtel, consentirà agli utenti di fruire dei servizi voce, video e Internet a banda larga, ampliando il numero di servizi già erogati.

Oggi il mercato russo si presenta molto dinamico, con driver di crescita interessanti, legati da un lato alla richiesta di servizi a valore aggiunto basati su IP dall’altro all’ammodernamento delle reti tradizionali attraverso l’installazione di nuove linee e la sostituzione delle centrali analogiche con quelle digitali. Dal 2009, inoltre, la diffusione della larga banda, oggi già elevata nell’area di Mosca, dovrebbe subire un’accelerazione anche nelle maggiori città del Paese.

 

Center Telecom opera nella regione di Mosca con 6,8 milioni di linee installate, 6,3 milioni di utenti nella telefonia fissa e 3 milioni in quella mobile. Italtel si pone come interlocutore di riferimento per Center Telecom nell’evoluzione della rete verso lo sviluppo di servizi innovativi, rafforzando la collaborazione partita nel 2003.

 

In particolare, Center Telecom ha avviato la sperimentazione e realizzazione con Italtel di una infrastruttura per videocomunicazione e wireless a larga banda, che si inserisce nel contesto della realizzazione di importanti progetti nazionali di sviluppo di nuovi servizi a favore di enti pubblici, università e cittadini.

 

La soluzione Italtel è basata sulla piattaforma Softswitch iMSS (Italtel Multi Service Solution) che è già dal 2006 integrata nel core della rete di Center Telecom. Questo rappresenta il primo passo per l’evoluzione verso le reti di nuova generazione (Next-Generation Networks) che sfruttano i vantaggi della VoIP. L’adozione di un core IP consente inoltre la successiva fornitura di servizi evoluti come la videotelefonia, l’IP Call Center e l’accesso Wi-Max.

 

“Attraverso le soluzioni a banda larga fornite da Italtel siamo nelle condizioni ideali per realizzare progetti di carattere nazionale legati, per esempio, alla digitalizzazione di servizi pubblici di tipo sanitario, scolastico, sociale”, ha dichiarato Ivan Mahov, CTO della filiale di Orel di Center Telecom.

“In tal modo – ha aggiunto – consentiremo ad un ampio gruppo di potenziali utenti di accedere non soltanto a contenuti formativi messi a disposizione da Internet ma anche a servizi avanzati in tempo reale come la telemedicina, la video sorveglianza, il training da remoto”.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti che un operatore qualificato come Center Telecom abbia scelto la nostra tecnologia per lo sviluppo della propria rete e per la realizzazione di progetti di comunicazione nell’ambito di programmi di carattere nazionale – ha commentato Antonio Cassese, EVP Sales Operations International Markets, Italtel. – Inoltre, siamo lieti di aver ulteriormente rafforzato la collaborazione con Center Telecom fornendo anche la nostra esperienza per rendere possibile l’evoluzione della loro infrastruttura verso reti e servizi di nuova generazione.”

 

Presente in Russia da 15 anni con due principali sedi (Mosca e San Pietroburgo), Italtel ha realizzato importanti progetti per lo sviluppo della rete voce del Gruppo Svyazinvest, fornendo servizi di comunicazione ad oltre un milione e duecento mila utenti, grazie al supporto di risorse altamente qualificate.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia