Eutelsat diventa partner di Télécoms Sans Frontières. Berretta, ‘Siamo fieri di poter sostenere le ONG nelle tlc d’emergenza’  

di |

Mondo


Giuliano Beretta - presidente Eutelsat

Eutelsat, leader nel settore degli operatori satellitari, e Télécoms Sans Frontières (TSF) hanno annunciato la firma di un accordo col quale Eutelsat diventa partner ufficiale di TSF per sostenere la sua attività di soccorso umanitario nel mondo. L’annuncio è stato dato da Giuliano Berretta, Presidente di Eutelsat, e da Jean-François Cazenave, Presidente di Telecom Senza Frontiere, a Parigi presso la sede di  Eutelsat.

 

Télécoms Sans Frontières, con sede a Pau, in Francia, e con uffici a Bangkok (Thailandia) e Managua (Nicaragua), è un’organizzazione non governativa (ONG) che fornisce servizi di emergenza nelle telecomunicazioni. Dal 1998, data della sua fondazione, la sua missione è fornire strumenti di comunicazione alle squadre di soccorso che operano sul campo e aiutare le vittime a ristabilire un collegamento col mondo esterno chiamando le loro famiglie e i loro amici. Già dopo meno di 48 ore dalla notizia di un’emergenza, TSF arriva sulla scena ovunque nel mondo schierando centri di telecomunicazioni che offrono servizi quali accesso alla banda larga, comunicazione vocale, linee fax e tutto l’equipaggiamento informatico necessario. 

 

TSF sviluppa inoltre programmi per instaurare centri di comunicazioni a lungo termine in regioni in via di recupero dopo disastri causati dalla natura o dall’uomo. In Niger, per esempio, a Febbraio di quest’anno è stato aperto un centro che utilizza il terminale D-STAR di Skylogic e capacità del satellite Eutelsat W3A per fornire servizi ICT ad organizzazioni di aiuto locali e internazionali che lavorano con le popolazioni della regione del Dakoro. Per capire quali sono stati i benefici del nuovo centro, basti pensare che, prima che fosse aperto, i membri delle organizzazioni dovevano fare sei ore di strada per poter inviare una eMail. Gestito da Afrique Tèlècom, il centro è dotato di quattro computer, una stampante e uno scanner collegato con un terminal D-STAR. TSF fornisce l’accesso a tutte le organizzazioni, ONG locali e internazionali e alle agenzie governative che operano in Dakoro. 

 

“TSF è orgogliosa di essere partner di Eutelsat“, ha affermato Jean-François Cazenave. “Questo è un passo avanti per lo sviluppo di TSF perchè permetterà ai nostri uomini di stare più a lungo nelle zone di emergenza. Si apriranno inoltre nuove possibilità per TSF di sostenere le popolazioni dei paesi dove l’emergenza è ancora in atto, specialmente nei campi profughi permanenti, organizzando centri di comunicazione a lungo termine.”

 

Giuliano Berretta ha aggiunto: “Vista l’esperienza con TSF ci siamo resi conto di quanto i satelliti siano un requisito fondamentale per poter attuare efficienti operazioni di ripresa a seguito dei disastri causati dalla natura o per mano dell’uomo. Grazie a questa collaborazione ufficiale, siamo fieri di poter sostenere le ONG nelle telecomunicazioni d’emergenza: la loro dedizione a un tempestivo ripristino dei sistemi di comunicazione gioca un ruolo di rilievo nelle operazioni di soccorso nel mondo”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia