IPTV: Skylogic entra in DTV. Patacchini, ‘Perfetto connubio per superare i limiti dell’ADSL nella distribuzione televisiva’

di |

Italia


IPTV

Digital Television (DTV) e GPM (holding finanziaria azionista di riferimento di DTV) hanno sottoscritto un accordo con Skylogic che prevede, da parte di quest’ultima, l’acquisto di 850.000 azioni di Digital Television, per una quota pari al 5,3% del capitale sociale e un impegno di sottoscrizione di ulteriori 650.000 azioni, tramite un aumento di capitale dedicato, per arrivare a detenere una quota pari al 9,0% della società entro il 30 giugno 2007.

 

Digital Television, operatore di Telecomunicazioni che a fine estate lancerà la prima offerta IPTV in FULL HD, ha sede a Segrate ed è nata nel 2003 su iniziativa di imprenditori italiani e di ricercatori internazionali che hanno sviluppato una tecnologia fortemente innovativa nell’ambito della Tv su protocollo internet.

Nel 2006, DTV ha acquisito dal Gruppo France Télécom il 100% di Parla.it, uno dei primi operatori italiani specializzati nel Voice Over IP, integrando così la propria offerta di IPTV, con servizi voce e dati, diventando così un operatore Triple Play.

 

Skylogic – controllata italiana di Eutelsat – è specializzata nella fornitura di connessioni a banda larga via satellite e servizi per trasmissione e diffusione di contenuti radiotelevisivi.

Skylogic gestisce il teleporto Skypark e può contare sulla capacità di banda dei satelliti della flotta Eutelsat che quotidianamente trasmettono 2.500 canali televisivi e più di 1.000 stazioni radio.

 

L’entrata di Skylogic nel capitale di DTV è la dimostrazione dell’integrazione del satellite con le tecnologie IP.

La partnership tra le due società, che si è sviluppata nell’ultimo triennio fino a portare Skylogic ad acquisire una quota di DTV, ha fornito infatti l’occasione ad entrambe le società di sviluppare e studiare nuove tecnologie che permetteranno a DTV di offrire servizi di IPTV e VoIP, di altissima qualità e a costi accessibili.

 

Giuseppe Sbrissa, Presidente e Amministratore Delegato di DTV, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che Skylogic ed Eutelsat abbiano deciso di consolidare la lunga collaborazione con DTV, entrando nel capitale della società. DTV sta per lanciare un innovativo servizio Triple Play con servizi IPTV in FULL HD e all’estero sta testando la propria tecnologia con primari operatori IPTV. Skylogic è un partner strategico per lo sviluppo della nostra piattaforma tecnologica e per l’applicazione della nostra tecnologia da parte di operatori internazionali”.

 

Arduino Patacchini, Amministratore Delegato di Skylogic e Direttore Multimedia di Eutelsat, ha commentato: “La decisione di entrare nel capitale di DTV è un’ulteriore dimostrazione dell’interesse e della presenza di Skylogic e del gruppo Eutelsat nella IPTV. In particolare la scelta tecnologica di DTV realizza un perfetto connubio tra distribuzione primaria via satellite e last mile sul doppino telefonico, superando in questo modo i limiti tecnologici propri dell’ADSL per la distribuzione televisiva. L’approccio triple play sarà anche esteso ai nuovi servizi banda larga via satellite destinati al consumer che Eutelsat e Skylogic si apprestano a fornire nelle bande di frequenza a 20/30 GHz (Ka-Band)”.

 

Garnell Advisory – M&A boutique di Milano specializzata nell’assistenza a piccole e medie imprese tecnologiche – ha assistito nella transazione Digital Television Spa e GPM Sa mentre l’advisor legale è stato lo Studio legale e tributario La Scala & Associati.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia