Satelliti & Co: grazie a Eutelsat, EuroNews è il primo canale disponibile su due norme specifiche per cellulari e Tv mobile

di |

Europa


Eutelsat

EuroNews aumenta la capacità affittata sul satellite SESAT 1 di Eutelsat a 36°Est e diventa il primo canale in Europa a trasmettere contemporaneamente nelle norme specifiche alla telefonia mobile e alla televisione mobile.  

Finora, gli operatori tlc dovevano decriptare il segnale Mpeg2. Oggi, e per la prima volta in Europa, questi operatori possono utilizzare il segnale di un canale direttamente nella norma della loro rete, senza codifica supplementare. Il programma EuroNews Mobile si compone di un flusso 3GPP diretto alle reti di teefonia 3G, nonché di un flusso Mpeg4 per gli operatori di televisione mobile DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) o DMB (Digital Multimedia Broadcasting).

 

EuroNews è già distribuita via 32 operatori di telefonia mobile in 20 Paesi europei. Il canale partecipa regolarmente a diverse prove di trasmissione in DVB-H : nel 2005, a Helsinki con Digita e YLE, nel 2006 a Parigi con TDF, a Praga con T-Mobile, a Berna con Swisscom e in Italia con  

“…È una novità nel paesaggio audiovisivo europeo”, ha affermato Philippe Cayla, Presidente di EuroNews. Infatti, EuroNews è perfettamente adatto alla ricezione sui cellulari. Tutti gli operatori vogliono beneficiare del formato “tutta immagine” di Euronews che si adatta perfettamente allo schermo dei cellulari, e spesso il multilinguismo del canale è un vantaggio molto apprezzato. Ci sembrava primordiale che gli operatori potessero facilmente riprendere il segnale del canale.

“Tale azione – ha aggiunto Cayla – s’iscrive in una strategia di sviluppo di Euronews che mira a diversificare i segnali per tipo di utenti ed a prepararsi alla generalizzazione della televisione mobile”.

 

Dal canto suo, Giuliano Berretta, Presidente di Eutelsat Communications ha commentato: “Siamo particolarmente lieti di accompagnare EuroNews in questa nuova tappa sul mercato emergente della televisione sui cellulari. Questo mercato rappresenta per l’insieme degli attori televisivi, industriali, produttori e distributori, un vero potenziale di sviluppo.”

“In questa logica – ha detto ancora Berretta – Eutelsat ha annunciato, a fine d’anno scorso, l’ordine di un carico utile in banda S sul proprio satellite  W2A permettendo cosi la ricezione diretta, tramite satellite, di servizi televisivi e di dati sui cellulari”.

Il Presidente di Eutelsat ha sottolineato che “Il dinamismo dei canali quali Euronews, particolarmente adatto a questi nuovi usi di consumo della televisione mobile, mostra la fondatezza della nostra volontà di mettere in opera, per i nostri clienti, il meglio della tecnologia satellitare, allo scopo di allargare l’offerta di servizi agli utenti e garantire la copertura di tutti i territori, tanto in alimentazione quanto in complemento di reti terrestri”. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia