4G: avviata la prima sperimentazione di rete ibrida satellitare-terrestre

di Alessandra Talarico |

Mondo


4G

Mobile Satellite Ventures (MSV), uno dei principali fornitori di servizi di comunicazione mobile satellitare in Nord America, ha avviato quella che viene considerata come la prima sperimentazione in assoluto di integrazione tra wireless 4G e banda larga satellitare, che vede all’opera le tecnologie WiMax mobile e IMS di Nortel Networks.

La sperimentazione di questa soluzione satellitare-terrestre è stata annunciata in occasione del CTIA Wireless 2007, l’evento di maggior rilievo per gli addetti al settore del wireless.

 

MSV sta progettando, per la clientela statunitense e canadese, una rete integrata di nuova generazione che coniughi i vantaggi dei sistemi di comunicazione wireless terrestre da un lato e satellitare dall’altro.

 

“Questa sperimentazione rappresenta un passo importante verso la telefonia mobile di nuova generazione”, ha dichiarato Drew Caplan, Chief Network Officer di MSV. “L’esperienza maturata da Nortel nel campo delle tecnologie 4G e IMS ci aiuterà a dimostrare che l’architettura della nostra rete trasparente è in grado di supportare la comunicazione mista satellitare-terrestre sulla base di una piattaforma a banda larga 4G, aprendo così nuovi orizzonti per i servizi al cliente”.

 

La sperimentazione congiunta con Nortel, che sarà condotta nei pressi di Reston (Virginia), sarà rivolta inizialmente al wireless veloce per la trasmissione di voce, l’accesso a dati e a internet, la condivisione di file e la connettività VoIP utilizzando sistemi gateway residenziali e PC Card per utenti in modalità fissa e mobile. In seguito MSV prevede anche di inserire le funzionalità di push-to-talk, videochiamata, picture-caller ID,  presence, integrazione completa di MSS/ATC e supporto di terminali mobili di vario tipo. Nortel contribuirà con la sua connettività WiMax e IMS oltre che con tecnologia ASIC e terminali di Kyocera, WiNetworks e Runcom Technologies.

 

“La combinazione della regolamentazione in materia di ATC da parte della FCC e di Industry Canada con le funzionalità a banda larga del WiMax e con quelle di fornitura di servizi dell’IMS dovrebbe portare alla creazione di nuovi modelli di telecomunicazione, dando ad attori del mercato quali MSV gli strumenti per soddisfare le richieste di servizi da parte di singoli e di imprese a un prezzo competitivo”, ha affermato Peter Jarich, principale analista di Current Analysis. “Già da tempo Nortel sta parlando di servizi WiMax nello spettro 1.5 GHz. La sperimentazione con MSV prova la validità del suo impegno in questa direzione e, al contempo, offre a MSV gli strumenti per aggiungere al suo preesistente sistema satellitare la nuova componente terrestre. Ne deriva un ampliamento dei servizi wireless con un potenziale di nuovi modelli di business in ambiti nuovi, coprendo potenzialmente quelli non raggiunti dai carrier tradizionali”.

 

“Il rapido sfumare dei confini tra telecomunicazione, broadcast e banda larga mette alla prova i limiti delle reti di comunicazione tradizionali e consente a nuovi, intraprendenti attori quali MSV di entrare in gioco a pieno titolo”, ha dichiarato Peter MacKinnon, Direttore Generale WiMax di Nortel. “Ciò è possibile grazie a tecnologie come il WiMax e l’IMS, che consentono di fornire agevolmente servizi a banda larga, di distribuzione video e voce – dal desktop al soggiorno di casa e, da lì, alla comunità esterna. Oggi, dopo che MSV ha aggiunto al suo “mix” i vantaggi del satellitare, il nuovo limite è il cielo”.

 

Nortel metterà a disposizione della sperimentazione stazioni radio base e terminali WiMax e sistemi di supporto per i siti radio, una core network IP, strumenti di segnalazione, server di autenticazione, media gateway, elementi di trasporto ottico e di IMS core. Inoltre Nortel sarà impegnata nella progettazione, nella gestione della rete e nei servizi di manutenzione con la sua offerta Nortel Global Services, per l’intera infrastruttura necessaria per la sperimentazione.

 

L’intento di MSV è di costruire una rete integrata di nuova generazione che coniughi i vantaggi dei sistemi di comunicazione wireless terrestre da un lato e satellitare dall’altro. Attualmente MSV offre una gamma di servizi mobili satellitari (MSS) sfruttando due satelliti geostazionari per la fornitura di PTT (push-to-talk, comunicazione radio bidirezionale), servizi mobili di trasmissione dati, voce e fax ad aziende pubbliche e private negli Stati Uniti e in Canada.

 

Le tecnologie 4G WiMax e IMS di Nortel rappresentano per il cliente finale un passo in avanti nella qualità delle comunicazioni, garantendo prestazioni di rete tra le più alte con un costo per megabit tra i più competitivi del settore. La tecnologia WiMax di Nortel si fonda su OFDM-MIMO, una combinazione di tecnologie innovative di trasmissione e di antenna che massimizza lo spettro per fornire le altissime velocità e la grande ampiezza di banda essenziali per le trasmissioni video e la TV mobile di alta qualità.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia