Web: cresce il numero di internauti. Italia al 10° posto mondiale

di Alessandra Talarico |

Mondo


Internet

Continua a crescere la popolazione internet mondiale, con Cina, India e Russia in testa tra i Paesi che hanno registrato l’incremento maggiore di utenti nel 2006.

A gennaio di quest’anno 747 milioni di persone hanno usato internet, per una crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tra i primi 15 Paesi in termini di penetrazione, l’Italia si colloca al 10° posto, con 15,9 milioni di visitatori unici (+13%), contro i 153 milioni degli Stati Uniti, saldi al primo posto, ma con una crescita percentuale di appena il 2% rispetto al 2006.

 

Segue la Cina, che rappresenta – con i suoi 86,8 milioni di utenti – la seconda potenza internet mondiale, con uno share cresciuto del 20% rispetto allo scorso anno.

La crescita maggiore in termini percentuali tocca però all’India che segna un +33% e, con i suoi 15,8 milioni di internauti, si colloca di poco sotto all’Italia.

Segue la Federazione Russa, con una crescita del 21% a 12,7 milioni di utenti.

 

La crescita più bassa è quella registrata in Gran Bretagna, dove il numero di utenti – 30 milioni – è aumentato di appena un punto percentuale.

 

In termini di tempo passato online, la prima posizione spetta al Canada con una media di 39,6 ore al mese, che diventano 41,3 tra gli utenti a banda larga.

Al secondo posto troviamo Israele (28° in termini di utenti) con 37,4 minuti al mese, seguito da Corea del Sud (34 minuti), Stati Uniti (31,6) e Gran Bretagna (31,2).

L’Italia non figura nella Top Ten, chiusa dalla Svezia dove gli internauti passano su internet in media 27,5 minuti al mese.

 

Lo studio comScore, dunque, conferma che le connessioni ‘always on’ stimolano l’uso di internet: non a caso i primi 5 Paesi della classifica registrano le più alte penetrazioni della banda larga e nei primi 10 gli utenti broadband passano sostanzialmente più tempo di quelli che utilizzano una connessione analogica.

 

Per quanto riguarda infine i siti più visitati, in cima alla lista troviamo quelli della galassia Microsoft, con 510,3 milioni di visitatori nel mondo, seguito da Google (502 milioni), Yahoo! (467 milioni) e Time Warner (262 milioni).

 

Key4biz da oggi è anche un network di siti a servizio della grande community italiana dell’Ict:

 

Radiokey.biz
Comunicatistampa.tv
Supercom.it
Mondotlc.biz
Mondotv.biz
Mondointernet.biz
Bibliotech.info
Recensiti.biz
Vincitorievinti.it