Viasat ed Eutelsat insieme: il satellite per portare la banda larga nei mercati europei non ancora coperti

di |

Arduino Patacchini (Eutelsat-Skylogic): ‘L’introduzione di questo nuovo servizio in Europa favorirà certamente una prospera collaborazione’.  

Europa


Eutelsat

Eutelsat (Euronext Parigi: ETL) e ViaSat (Nasdaq:VSAT) hanno annunciato un nuovo contratto di cooperazione per l’offerta congiunta di servizi a banda larga satellitare di elevata qualità destinata agli utenti dei mercati europei non ancora adeguatamente coperti.

La nuova collaborazione riunirà Eutelsat, il maggior operatore satellitare europeo, la sua consociata per la banda larga Skylogic e ViaSat, società produttrice di innovativi sistemi di reti satellitari.

Il servizio, che dovrebbe partire a giugno 2007, utilizzerà la capacità in banda Ka sul satellite Hot Bird 6 di proprietà Eutelsat, mentre il servizio di hub sarà gestito da Skylogic tramite il suo teleporto SkyPark di Torino.

 

Il nuovo servizio si baserà sul sistema satellitare a banda larga bidirezionale SurfBeam DOCSIS di ViaSat, una piattaforma a standard aperti altamente scalabile che abbatte il costo dei terminali e del servizio.  Il sistema è già utilizzato in Nord-America da WildBlue Communications, il provider a banda larga satellitare che ha registrato una rapida crescita dal suo lancio – avvenuto nel 2005 – arrivando a contare oltre 100.000 clienti in tutto il Paese.

 

“ViaSat ed Eutelsat collaborano con successo da molto tempo – ha dichiarato Marg Agnew, vicepresidente di Broadband System, presso ViaSat – e guardano con ottimismo a questa iniziativa che mira a portare l’accesso a banda larga di elevata qualità agli utenti in Europa che non hanno accesso alla DSL”.

“Il nostro sistema SurfBeam ha dimostrato che è possibile offrire nei mercati di tutto il mondo dei servizi a banda larga satellitare affidabili, soddisfacenti ed economicamente concorrenziali. Combinando la tecnologia satellitare DOCSIS di ViaSat con la capacità satellitare in banda Ka di Eutelsat e con l’esperienza operativa di Skylogic, stiamo testando un servizio concorrenziale ed accessibile per aumentare il raggio di copertura del mercato di utenti di banda larga in Europa”.

 

“Grazie all’esperienza maturata negli anni nella fornitura di soluzioni a banda larga chiavi in mano per l’Europa e tutto il mondo – ha dichiarato Arduino Patacchini, direttore del Settore Multimediale di Eutelsat e CEO di Skylogic – Eutelsat e Skylogic si trovano nella posizione ideale per rivolgersi agli utenti dei servizi a banda larga satellitare nelle zone geografiche europee più difficili da raggiungere. La tecnologia ViaSat sostiene i servizi a banda larga satellitare in Nord-America e in America Latina, rendendoli perfetti per noi e per i futuri clienti del nostro servizio. L’introduzione di questo nuovo servizio in Europa favorirà certamente una prospera collaborazione“.

 

Conformemente ai termini commerciali dell’accordo di collaborazione congiunto, i servizi commerciali inizieranno a giugno 2007, partendo da alcuni mercati europei tra cui Germania, Svizzera, Spagna e Portogallo. Eutelsat garantirà capacità addizionale per un eventuale allargamento dei servizi sui propri satelliti in banda Ka e/o Ku, che offrono una vasta copertura dell’Europa e del Bacino Mediterraneo.

 

PricewaterhouseCoopers stima che per il 2010, il 58,1% (94,8 milioni) delle case in Europa Occidentale sarà attrezzato per la banda larga, con un aumento del 29,9% rispetto al 2005. La spesa per l’accesso a banda larga vedrà un aumento complessivo annuale pari al 12,9% per arrivare a 48,2 milioni di dollari nel 2010.

 

Il sistema SurfBeam di Viasat è una rete a standard aperti che fa uso della tecnologia su cavo coassiale nota come DOCSIS. ViaSat ha sviluppato un’interfaccia di trasmissione integrata con le testate di terminazione DOCSIS in modo da far leva sul basso costo dei chip e dei software usati da decine di milioni di clienti attrezzati per la ricezione via cavo. Il sistema SurfBeam ViaSat permette di offrire il servizio a banda larga satellitare bidirezionale a un prezzo paragonabile a quello terrestre, ma in aree nelle quali la bassa densità di popolazione non rende economicamente vantaggioso l’espansione delle attuali reti wired e wireless.

 

L’interfaccia di trasmissione comprende anche la tecnologia che mitiga l’effetto rain fade, una riduzione nella potenza del segnale provocata da forte pioggia che un tempo si pensava potesse essere una possibile barriera alla riuscita dello spiegamento di sistemi satellitari in banda Ka. Il sistema ViaSat risponde automaticamente al rain fade grazie a un controllo della potenza del collegamento terra-satellite e a tecniche adattative di codifica dei dati che aiutano a superare possibili interruzioni di potenza ottimizzando allo stesso tempo l’uso della banda larga del trasponder satellitare.

 

Skylogic, la società controllata da Eutelsat per la banda larga, ha recentemente unito le proprie forze a quelle di ViaSat e ARINC per fornire comunicazioni a bordo di jet aziendali che sorvolano l’Europa.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia