3GSM World Congress 2007: da Barcellona le nuove frontiere delle comunicazioni mobili

di |

Spagna


3GSM World Congress 2007

E’ iniziato il 3GSM World Congress, l’evento che anche quest’anno vede tutti i più grandi operatori di telefonia mobile, i colossi internet, i produttori di terminali e componenti, i fornitori di contenuti, insomma tutti i protagonisti del futuro della Rete riuniti a Barcellona per discutere delle nuove frontiere delle comunicazioni mobili e presentare tutte le novità nel campo delle telecomunicazioni, un settore in continua crescita ed evoluzione.

 

All’evento spagnolo vengono presentati tutti i nuovi modelli di telefonini, in grado di fare tutto (o quasi). Ma questa capacità di fare tutto, secondo Flavio Ferraro, Country Manager di Alcatel-Lucent, non corrisponde al reale utilizzo del telefonino da parte dell’utente. Ferraro, infatti, divide gli utenti mobili in tre categorie: i “tecnofan”, veri patiti della tecnologia, che la sfruttano completamente; i “disinteressati”, coloro per i quali il telefono è un semplice mezzo di comunicazione al quale chiedono affidabilità e buon prezzo e in mezzo a queste due categorie la stragrande maggioranza degli utenti ossia quelli che vogliono un cellulare bello e a tecnologia avanzata anche se poi non la utilizzano.

 

L’edizione 2007 del 3GSM World Congress, che si pone l’obiettivo di presentare tutte le nuove tecnologie relative al mondo della telefonia mobile, le diverse collaborazioni con aziende, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa, però non sarà solo uno showroom, ma anche un’importante sede di dibattiti e seminari, che tratteranno diversi temi: dai cellulari all’entertainment e computing e alle conseguenze che questi fenomeni avranno sullo sviluppo delle reti mobili.

 

In questa edizione non c’è solo la nuova “Mobile Entertainment and Content Zone” ma anche una novità assoluta, un’interessante e inedita iniziativa, la “Global Short Film Project”, nata dalla collaborazione fra la Gsm Association e il Sundance Institute presieduto da Robert Redford e che ha dato vita alla produzione di cinque cortometraggi specificatamente pensati per essere scaricati sui dispositivi mobili.

 

Il Global Short Film Project evidenzia come una delle nuove frontiere delle comunicazioni mobili è e sarà la Tv mobile, soprattutto alla luce delle previsioni, in base alle quali gli abbonati di questo solo settore saranno circa 20 milioni entro il 2009.

 

Alla Tv mobile si sta dedicando Alcatel-Lucent, società all’avanguardia nelle tecnologie abilitanti l’integrazione tra il mondo delle tlc ed il mondo dei media, che a Barcellona ha annunciato di aver formato con la spagnola Abertis Telecom, leader nelle infrastrutture e nei servizi di telecomunicazioni, un workgroup per valutare il potenziale della “Unlimited Mobile TV” (Tv mobile senza limite), la soluzione di mobile broadcast di Alcatel che utilizza un’architettura di rete ibrida, terrestre e satellitare, per la trasmissione di canali video in mobilità in qualità digitale.

 

Sempre alla Tv mobile si sta dedicando anche Ericsson che al 3GSM presenterà la sua piattaforma di Mobile TV con tecnologia MBMS (Multimedia Broadcast Multicast Service). Il sistema MBMS facilita la trasmissione di servizi multimediali sulle reti di terza generazione e permette a un numero illimitato di utenti contemporanei di usare il servizio. Il lancio commerciale della piattaforma di Ericsson è programmato per il 2008.

 

Altra protagonista del 3GSM Congress Yahoo! che, come riportato dal Wall Street Journal, nel corso dell’evento renderà visibili le pubblicità degli inserzionisti che lo richiederanno sui telefoni cellulari in 18 paesi tra Europa – con particolare riguardo al Regno Unito – Asia e America Latina. Il progetto segue quello analogo lanciato negli Stati Uniti lo scorso novembre. Yahoo! dovrebbe anche presentare le nuove applicazioni per Yahoo Go 2.0, il programma avanzato per la navigazione in Internet tramite telefoni cellulari. Dalla sua presentazione all’inizio di gennaio ad oggi Yahoo Go 2.0 è stato scaricato da oltre 400.000 utenti.

 

Infine, sempre al 3GSM, Nortel Networks dimostrerà le proprie tecnologie 4G, basilari per fornire servizi mobili real-time come video e TV ad alta definizione. Nortel dimostrerà per prima una soluzione WiMAX basata su MIMO, che si avvale di una tecnologia d’antenna innovativa per applicazioni a banda larga, come video in diretta, utilizzando terminali mobili personali. La dimostrazione includerà la stazione radio base MIMO Nortel, oltre a diversi dispositivi WiMAX come lo smartphone WiMAX DBDM (dual band dual mode) di LG che utilizzai chip Sequans, le schede dati di Kyocera Wireless e ZyXEL, che impiegano i chip Runcom, e altri dispositivi Intel. La società canadese, inoltre, illustrerà un ecosistena WiMAX completo, ancora in fase di sviluppo, che include infrastruttura, chip, e dispositivi accessori consumer per il broadband personale e la iper-connessione.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia