VoIP mobile? Il mondo non è ancora pronto. Tariffe per la banda larga wireless troppo alte

di Alessandra Talarico |

Mondo


Telefonino Skype

Il mondo non è ancora pronto per una versione mobile del celeberrimo servizio di telefonia via internet Skype a causa delle esagerate tariffe imposte dai gestori telefonici per connettersi a internet in mobilità. Lo ha spiegato Eric Lagier, business development chief della società che fa capo a eBay.

 

Skype utilizza le connessioni internet a banda larga per telefonare bypassando le tradizionali linee telefoniche, per le quali viene utilizzata in genere una tariffazione al minuto. Le chiamate ad altri utenti Skype sono quindi gratuite, mentre quelle verso normali utenti sono molto più economiche di quelle effettuate via telefono.

 

Il discorso cambia radicalmente quando si parla di utilizzare Skype dal telefonino: sono infatti ancora pochissimi gli operatori che applicano tariffe flat o comunque veramente economiche per la connessione a banda larga dal telefonino.

Usare dunque la connessione wireless dal cellulare per parlare via Skype è ancora tutt’altro che conveniente.

 

Eppure si fa un gran parlare del VoIP mobile, considerata una nuova frontiera delle comunicazioni, tanto che Skype ha di recente svelato una versione del software che funziona sulle reti di terza generazione.

 

Lagier ha spiegato che gli operatori e i costruttori interessati agli sviluppi di Skype sono tanti, ma sono ancora veramente pochi gli operatori disposti a creare pacchetti tariffari adeguati a godersi tutti i vantaggi delle telefonate su internet.

 

La maggior parte dei gestori infatti applica prezzi molto alti per magabyte scaricato sul telefonino, come insegna la storia del ragazzo italiano che si è visto addebitare una somma di 50 mila euro per aver scaricato sul cellulare un paio di film.

 

“Non vogliamo trovarci in una situazione in cui diciamo: ‘Skype è gratuito’ ma poi alla fine del mese gli utenti devono pagare una cifra enorme per averlo usato dal telefonino”, ha dichiarato Lagier.

 

L’operatore mobile di terza generazione 3 è uno dei pochi ad aprire la sua rete veloce a prezzi relativamente economici. Per circa 7,50 euro al mese, gli utenti britannici possono fare chiamate illimitate via Skype, accedere a internet sempre in maniera illimitata, utilizzare Windows Live Messenger e il podcast.

In Italia, invece, per 9 euro al mese si può disporre di una UMTS PC card, 25 MB al giorno di traffico prepagato, credito iniziale di 30 Euro da spendere in chiamate con Skype.

 

Il modello tariffario di 3 potrebbe – speriamo – spingere anche altri operatori a seguire questa scia, mentre già anche altri software vendor si sono lanciati nel business del VoIP mobile.

La britannica Truphone, ad esempio, offre gratuitamente un software per effettuare chiamate via web, anche se ancora funziona solo sui cellulari Nokia N-Series, sfruttando dunque le connessioni Wi-Fi non quelle cellulari.