Telefonia 2.0: Yahoo punta su ricerca e servizi mobili, per un cellulare sempre più funzionale

di Alessandra Talarico |

Mondo


Yahoo Go Mobile

La concorrenza tra i colossi del web si fa sempre più serrata, non solo su internet ma anche nel settore della telefonia mobile.

Sulla scia di Google – che alla fine dello scorso anno ha lanciato diversi servizi dedicati al piccolo schermo dei cellulari – anche Yahoo! dal CES di Las Vegas ha presentato la sua strategia per imporsi nell’arena mobile.

 

Al salone dell’Elettronica, la società di Sunnyvale, ha presentato Yahoo! Go 2.0, un portale internet integrato adattato alla navigazione internet dal cellulare.

 

Decisamente migliorato rispetto alla prima versione risalente all’inizio del 2006, Yahoo! Go 2.0 beta (http://go.yahoo.com) è scaricabile su più di 70 modelli di dispositivi mobili dei maggiori produttori mondiali e dai prossimi mesi sarà integrato direttamente su alcuni modelli Motorola (Motorazr V6 e V3xx).

 

La società californiana punta dunque sulla ricerca, che può essere quanto mai ardua da effettuare dal telefonino, con funzionalità sostanzialmente diverse da quelle del Pc che permettono di ottenere risposte e contenuti rilevanti – non semplicemente una lista di link – nella pagina dei risultati (OneSearch) e di accedere in maniera rapida alla directory di informazioni locali sulle aziende e i punti di interesse nel territorio americano, migliorata con i giudizi e i commenti degli altri milioni di utenti delle community Yahoo! (Yahoo! Local e Yahoo! Maps).

 

Per esempio, spiega Yahoo!, se si cercano i risultati di uno specifico evento sportivo, basta digitare il nome nella squadra nella casella di ricerca. Si otterrà innanzitutto una lista dei punteggi delle ultime partite, per poi passare al profilo della squadra e dei giocatori, al sito web ufficiale e via dicendo.

Yahoo! oneSearch include anche funzionalità quali la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza e l’auto-completamento per i termini più comuni digitati.

 

La società mette quindi a disposizione degli utenti mobili servizi che cominciano a essere molto apprezzati in mobilità, come le mappe interattive e gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, con guide locali che danno informazioni e suggerimenti su ciò che accade in una specifica zona o città in un certo giorno (posti in cui mangiare, fare shopping e visite turistiche).

 

Sulla scia dei servizi internet più gettonati, poi, Yahoo offre le news dell’ultim’ora – dallo sport, alla Borsa, al gossip – con la possibilità, proprio come avviene sul web, di accedere a più articoli su un argomento, usare un sistema di preferiti per seguire facilmente e in modo costante i temi di interesse o aggiungere nuovo contenuto dalle milioni di fonti sul web che pubblicano con RSS.

 

Tra gli altri servizi inclusi nella versione beta, la condivisione di foto (grazie all’integrazione di Flickr) e un servizio eMail ottimizzato che consente di rispondere, cancellare o scrivere messaggi di posta, o vedere gli allegati con un solo click, con la possibilità di sincronizzare automaticamente l’account Yahoo! Mail sul telefonino.

 

Il servizio è al momento disponibile negli Usa, ma nei prossimi mesi Yahoo! distribuirà l’applicazione attraverso operatori mobili tra cui Bharti Airtel, DiGi Telecommunications (Malaysia), Globe Telecom, Hutchison India, Idea Cellular, Rogers Wireless, Smart Communications, Taiwan Mobile e il Gruppo 3 in Inghilterra, Italia, Danimarca, Irlanda e Svezia.

 

I big del web, insomma, vogliono ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mondo della telefonia mobile e, anche se ancora non sono ben definiti i modelli di business alla base di queste nuove offerte, sono tutti pronti a soddisfare la richiesta di una connessione continua e di servizi che non siano soltanto la replica di quelli offerti sul web ma diano un vero valore aggiunto all’esperienza mobile.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia