Web search: il gossip stravince. Paris Hilton la più cliccata del 2006

di Raffaella Natale |

Mondo


Paris Hilton

Cosa hanno cercato gli utenti in Rete nel 2006? Sui motori di ricerca Google News e Google.com, i nomi più cliccati sono stati quello dell’ereditiera Paris Hilton e dei siti di social networking più alla moda  Bebo e Myspace.

Su Google.com, gli internauti, che spesso scrivono il nome del sito invece che digitare direttamente l’indirizzo, hanno piazzato al primo posto Bebo seguito da Myspace.

Nella classifica vengono dopo le parole ‘world cup’ (Mondiali di Calcio), ‘metacafe’ (sito di video-sharing), ‘radioblog’ (sito di musica gratuito), ‘wikipedia’ (l’enciclopedia online). Ma anche il termine ‘video’, la telenovela sudamericana ‘Rebelde’, il sito di downloading ‘mininova’ e ‘wiki’.

 

Sull’edizione inglese di Google News, le notizie più cercate sono state quelle su Paris Hilton, che fa sempre parlare di sé, poi sul bellissimo Orlando Bloom. Gli utenti hanno fatto anche ricerche per ‘cancro’, ‘podcasting’, l’uragano Katrina e ‘bankruptcy’.

 

Anche sul altri motori di ricerca, si evidenzia questa predizione per le star. Su Yahoo! la parola-chiave più cliccata è stata quella della cantante Britney Spears, seguita dal sito di wrestling WWE, Shakira, Jessica Simpson, Paris Hilton, la trasmissione televisiva American Idol. Segue Beyonce e altri tre cantanti di punta.

 

Sulle pagine di Yahoo! News, gli utenti hanno cercato informazioni riguardanti la morte dello zoologo australiano Steve Irwin, ma anche su Iraq, Israele e Libano. Molto cercate anche le notizie riguardanti le elezioni americane, Fidel Castro e la Corea del Nord per il nucleare.

Risultati molto differenti rispetto a Google News, che illustrano le differenze d’uso e di pubblico dei due motori di ricerca.

 

Quanto al motore Microsoft, Windows Live Search, la topten delle keyword più cercate nel 2006 prevede quasi esclusivamente vip: in testa Ronaldinho, seguito da Shakira, Paris Hilton, Britney Spears, Harry Potter, Eminem, Pamela Anderson, Hillary Duff, la soap ‘Rebelde’ e Angelina Jolie.

 

Stando ai dati raccolti da Nielsen Netratings, nel mese di novembre Google è sto il motore di ricerca più utilizzato negli Stati Uniti con il 49,5% del mercato (3 miliardi di ricerca, +31% in un anno), seguito da Yahoo! con il 24,3% (1,5 miliardi di ricerche, +27%), Live Search di Microsoft con l’8,2% (515 milioni di ricerche, -12%) e AOL con il 6,2% (389 milioni, +11%).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia