Banda larga: continua a crescere il DSL. La tecnologia è usata da 173 mln di persone

di Alessandra Talarico |

Mondo


Banda Larga

Sono 173 milioni gli utenti delle tecnologie DSL nel mondo.

Nella classifica del DSL Forum, l’Italia, con poco più di 8 milioni di utenti è al settimo posto nel mondo, dopo Cina (34,9 milioni), Usa (24 milioni), Giappone (14,5 milioni), Germania (12,3 milioni), Francia (11,9 milioni) e Gran Bretagna (9,3 milioni).

 

A oggi, gli utenti totali delle tecnologie a banda larga nel mondo sono 263 milioni, con 1,25 milioni di nuovi abbonati ogni settimana nei 12 mesi conclusi a settembre.

 

Nell’ultimo anno, in particolare, la base utenti DSL è cresciuta di 65 milioni di unità: circa i due terzi degli abbonati a banda larga nel mondo utilizzano dunque la tecnologia che trasporta internet veloce direttamente sul cavo del telefono di casa.

 

Nel mondo, la quota del DSL nel mercato dell’accesso internet a banda larga è del 65,6%. Percentuale che sale all’82% nell’Unione europea, che si conferma la regione dove la tecnologia è più utilizzata, anche perché scarseggiano, nel Vecchio Continente, le infrastrutture alternative come il cavo e la fibra ottica che rosicchiano al DSL percentuali minime di mercato.

 

Nel mondo, le tecnologie via cavo rappresentano il 22,8% del totale con 60,2 milioni di utenti. La fibra (FTTx) conta poco più di 27 milioni di abbonati, pari a una quota di mercato del 10,2%. Il satellite è invece utilizzato da 730 mila persone, per una quota dello 0,28%.

 

A livello globale, il maggiore mercato broadband del mondo è quello degli Stati Uniti con 55,5 milioni di utenti, seguito dalla Cina con 48,5 milioni e dal Giappone con 26 milioni.

Insieme, Usa, Cina e Giappone, raccolgono circa la metà di tutte le connessioni a banda larga nel mondo.

 

In base ai dati del DSL Forum, 16 Paesi contano attualmente oltre due milioni di utenti della tecnologia – dopo l’Italia, al 7° posto, Corea del Sud, Spagna, Brasile, Taiwan, Canada, Olanda, Turchia e Messico – e insieme contano oltre la metà degli utenti totali.

 

Commentando questi numeri, il presidente del DSL Forum Michael Brusca, ha sottolineato che “la portata globale della banda larga nella vita delle persone continua a crescere, la gamma di tecnologie di accesso utilizzate per diffondere i suoi benefici si sta anche espandendo per capitalizzare sulle diverse infrastrutture disponibili”.

 

Anche se il DSL è la famiglia di tecnologie dominante, il DSL Forum sta lavorando per estendere i suoi benefici anche alle altre tecnologie di rete e di “far fronte alle diverse necessità della gamma sempre crescente dei dispositivi multimediali e delle applicazioni il cui successo dipende dalla disponibilità della banda larga“, ha concluso Brusca.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia