Social Search: 1 milione di persone per Yahoo! Answers

di |

Italia


Yahoo Answers

Yahoo! Answers Italia, la più grande community online in cui le persone possono porre domande e ricevere risposte dagli altri utenti, ha superato il milione di utenti, confermandosi il più popolare ed efficace strumento per migliorare la ricerca web attraverso la conoscenza e l’esperienza umana. (Fonte Nielsen Net Ratings Ottobre 2006)  

Lanciato lo scorso 14 giugno, nella sua versione italiana, Yahoo! Answers ha registrato un enorme successo anche tra gli utenti del nostro Paese.

Grazie alla condivisione delle proprie esperienze, il servizio ha aiutato gli utenti Yahoo! a trovare risposte alle domande o alle curiosità di ogni giorno, tra cui:

 

 

Ma anche tante, suddivise in svariate categorie, indicizzate per essere un archivio di conoscenza umana, facilmente consultabile e in espansione costante.

Massimo Martini, General Manager Yahoo! Italia, ha dichiarato: “La principale risorsa di Yahoo! Answers sono le persone, e solo Yahoo!, nel mondo, è in grado di mettere assieme così tanti individui e farli interagire in una sola comunità online, permettendo loro di trovare, usare, condividere ed espandere la conoscenza umana”. 

“Yahoo! Answers  – ha sottolineato Martini – è anche in Italia la massima espressione del Social Search, di cui Yahoo! è pioniere: offre una nuova, facile ed efficace esperienza di ricerca web, attingendo alla conoscenza collettiva per dare una risposta alle nostre domande di tutti i giorni. Il superamento del milione di utenti, a soli cinque mesi dal lancio, significa che questa esperienza è gratificante ed efficace per i nostri utenti”.  

Yahoo! Answers è un indice della conoscenza umana che è cresciuto globalmente fino a superare a livello globale i 60 milioni di utenti unici e i 100 milioni di risposte date: un’integrazione “umana” all’esperienza di ricerca Web che la rende più efficace, utile e divertente per tutti gli utenti.

Molti personaggi famosi si sono lasciati coinvolgere da Yahoo! Answers in tutto il mondo, inserendo domande che hanno fatto registrare il picco di risposte, con una grande partecipazione di tutta la community. Tra questi, Bono, Stephen Hawking, Hilary Clinton, Al Gore, Jay Kay del gruppo Jamiroquai, Cindy Crawford, Tom Cruise e i registi Jon Woo e Spike Lee.

 

Su Yahoo! Answers c’è anche spazio per le domande più curiose e divertenti, come quella inserita dal gruppo Elio e le Storie Tese che ha ricevuto in un solo giorno quasi 500 risposte.

Oppure quella inserita da Ringo, celebre dj e anchorman radiofonico, che ha superato le mille risposte finali.

 

In questo periodo Yahoo! ha ampliato le funzionalità del servizio, lavorando con gli utenti per migliorarne le potenzialità, anche grazie al successo riscosso dal blog di Yahoo! Answers.

Come funziona Yahoo! Answers

 

Yahoo! Answers è dotato di un meccanismo di scelta e votazione delle migliori risposte.

Per promuovere la partecipazione e premiare la qualità e le risposte utili, Yahoo! Answers ha un sistema di punti e livelli che aumentano con la partecipazione dell’utente.

Gli utenti votati per aver dato la migliore risposta, possono costruirsi la reputazione di fonti attendibili su specifici argomenti all’interno della community.

Le classifiche sono costantemente aggiornate, per permettere a chi fa una domanda di conoscere immediatamente l’attendibilità di chi risponde su quell’argomento.

 

Per rendere sempre più coinvolgente e utile la navigazione degli utenti, il grande valore della conoscenza archiviata e da archiviare in Yahoo! Answers può essere utilizzata anche attraverso altri servizi di Yahoo!: da Yahoo! Musica a Yahoo! Mail, da Yahoo! Search a Mio Yahoo!.

Anche Yahoo! Messenger è integrato ad Answers, con un plug-in da cui vedere comodamente lo status delle proprie domande e risposte, o la possibilità di condividere con gli altri contatti una domanda ancora da risolvere.

 

Dagli Stati Uniti arriva un’altra notizia che riguarda Yahoo. La società offrirà sul suo sito notizie BBC in video grazie ad un accordo con ABC News (Walt Disney). Le persone che visiteranno il sito Yahoo News avranno accesso a circa 30 video clip al giorno di BBC News video. Yahoo ha realizzato l’accordo con ABC News, che detiene l’esclusiva dell’offerta di notizie BBC a richiesta per i contenuti a banda larga e wireless in Nord America. I termini finanziari dell’accordo non sono stati svelati. (r.n.)