Giornata Eurovisioni: dal servizio pubblico al Satellite, appuntamento a Roma per discutere di nuove tendenze

di |

Roma, 28 novembre - Casa del Cinema di Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni

Italia


Mercato Tv

Un appuntamento per discutere e confrontarsi sul mercato media, quello in programma per martedì 28 novembre a Roma, alla Casa del Cinema di Villa Borghese. La “Giornata Italiana Eurovisioni” è organizzata da Eurovisioni in collaborazione con Eutelsat.

La mattinata si aprirà con la Tavola rotonda “Cittadini, televisione e servizio pubblico, in occasione della presentazione degli atti del convegno sul Royal Charter BBC, pubblicati da Eurovisioni con il sostegno di Prix Italia Rai.

 

Apriranno i lavori Luciana Castellina, vicepresidente Eurovisioni e Pierluigi Malesani, Direttore Prix Italia Rai. Modera Raffaele Barberio, Direttore Key4Biz.

Interverrà Matteo Maggiore, Direttore Affari Europei BBC, che si soffermerà sul nuovo Royal Charter 2007-2016 della BBC. Subito dopo Carlo Rognoni, consigliere d’amministrazione Rai che discuterà di Servizio pubblico: obiettivi sociali e politici. Prevista la partecipazione di Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che approfondirà l’aspetto della ‘Garanzia dell’informazione’.

 

Si aprirà il dibattito su “Il servizio pubblico via satellite in Europa e nel mondo: servizio per i cittadini all’estero o promozione dell’immagine del Paese nel mondo?.

Interverranno Corradino Mineo, direttore RaiNews24, Giacomo Mazzone, Direttore Audit Strategico EBU-UER e Paolo Dalla Chiara, Responsabile Relazioni Esterne Eutelsat per l’Italia. Le conclusioni saranno affidate a Ricardo Franco Levi, Sottosegretario di Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il secondo appuntamento della Giornata è la Conferenza stampa: “Eutelsat e Skylogic. L’infrastruttura satellitare italiana: dalla televisione alle applicazioni multimediali.

Parteciperà Giuliano Berretta, Presidente e Direttore Generale di Eutelsat e Arduino Patacchini, Amministratore Delegato Skylogic.

  

Infine, il terzo momento della giornata sarà la Tavola rotonda: “Satelliti geostazionari e servizi a valore aggiunto, moderata da Guido Salerno, Direttore Generale Fondazione Ugo Bordoni e Membro dell’Advisory Board di Key4biz.

Interverranno Antonio Arcidiacono, Director of Innovation Eutelsat, che discuterà di “IPTV, HDTV, mobile TV: i satelliti e le tecnologie per la nuova fruizione televisiva”.

Cristiano Benzi, Responsabile Servizi Video a Valore Aggiunto Eutelsat, parlerà di “Servizi televisivi ‘chiavi in mano’:  la piattaforma Arena e la piattaforma Kabelkiosk. Renato Farina, Direttore Commerciale e Deputy Executive Director di Skylogic focalizzerà l’attenzione su “Internet WIFI: le applicazioni commerciali dalle emergenze all’entertainment, dalla videoconferenza alle reti aziendali”. Stefano Agnelli, Broadband Networks Development Manager Eutelsat e Key Account Manager Istituzioni e PA Skylogic, parlerà di  Satelliti, banda larga e digitalizzazione del Paese”.

 

Nel corso della Tavola rotonda verranno presentati alcuni case study. Concluderà i lavori Luigi Vimercati, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni.

A chiusura della Giornata verrà presentato un anteprima del documentario “Una scuola a banda larga” girato a Ngozi in Burundi.