ICT, impresa e università: domani a Roma la premiazione dei 3 vincitori del Premio Innovazione di Ericsson

di |

Italia


Ericsson

Saranno premiati domani 25 ottobre i tre vincitori della prima edizione del  Premio per l’Innovazione, nato dalla collaborazione tra Ericsson, tre Università romane (LUISS Guido Carli, La Sapienza e Tor Vergata) e il Comune di Roma, col patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, del Ministero per le Politiche Giovanili e della Regione Lazio. 

 

Il Premio per l’Innovazione, è nato nell’ambito del Programma Ego di Ericsson che mira a sostenere i progetti imprenditoriali di studenti e giovani laureati nel settore delle telecomunicazioni dalla fase di avviamento all’inserimento sul mercato.

 

Il primo premio va al progetto ICT2 di Danilo Cascapera, Cinzia Mammucari e Claudio Bertellini (Università La Sapienza), con il quale si intende promuovere e pubblicizzare il valore del lifestyle italiano in Cina, al fine di incentivarne il consumo, agevolarne il commercio, le esportazioni e il turismo attraverso la creazione di una infrastruttura digitale capace di creare un network tra consumatore finale, operatori, istituzioni e aziende italiane e lo sviluppo di servizi ICT su terminale mobile fruibili su rete 3G e 4G.

 

Il 2° classificato è Mobile Money di Pasquale Ambrosio, Piervito Portincasa, Giovanni Zappavigna e Giuseppe Pagnozzi  (Università LUISS).

L’idea consiste in un sistema di pagamento elettronico che permette di utilizzare il telefono cellulare per effettuare transazioni sul circuito Visa Electron. Ciò è reso possibile grazie allo sviluppo di un software dedicato, installato sul cellulare, che si occupa della gestione dell’operazione di pagamento in assoluta sicurezza.

 

Al terzo posto il progetto LEM di Joseph Mastragostino, Salvatore Palazzo e Raffaele Lillo (Università LUISS) che descrive le potenzialità di un mercato elettronico – il “Luiss Electronic Market – LEM” – nel quale saranno negoziati contratti su eventi futuri. Si prevede la creazione di un mercato virtuale alternativo a quelli presenti, con finalità previsionali e di copertura, attraverso l’offerta di contratti derivati su eventi economici e di attualità.

 

Ai tre vincitori, oltre a una borsa di studio, è offerta la possibilità di usufruire  del Campus Ericsson di Roma e dell’assistenza Ericsson negli start up aziendali: spazi operativi, consulenze, canali commerciali, brand Ericsson.

 

Tra i criteri che hanno orientato la selezione: l’innovatività dell’idea, la sua trasferibilità sul mercato, la qualità e la completezza del piano finanziario e  di marketing ed infine la capacità di implementare il piano di sviluppo presentato.

 

Alla serata parteciperanno: il sindaco di Roma Walter Veltroni, il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, il ministro per le Politiche  Giovanili Giovanna Melandri e il ministro per le Riforme e l’Innovazione nella  Pubblica  Amministrazione Luigi Nicolais.

 

Durante la premiazione Ericsson annuncerà la nascita della Fondazione Lars Magnus Ericsson, creata per dare impulso a valide iniziative imprenditoriali in grado di contribuire al progresso economico, scientifico e socio-culturale del Paese, nel rispetto di uno sviluppo eco-sostenibile.

 

Il Programma Ego di Ericsson è un progetto che la società leader mondiale delle telecomunicazioni ha lanciato nel 2004 con l’obiettivo di fornire sostegno a idee innovative ad iniziative imprenditoriali nel settore dell’ICT. Sono già cinque le start-up inserite nel Programma, che da due anni sono ospitate nel Campus Ericsson di Roma.

 

Ora il Programma Ego, attraverso il Premio per l’Innovazione, si apre anche agli studenti universitari e ai neo-laureati dei tre atenei romani LUISS Guido Carli, La Sapienza e Tor Vergata.

 

Il Programma si propone di contribuire a sviluppare il mercato e favorire la collaborazione tra Istituzioni, Università e Imprese e si rivolge, quindi, non soltanto alle piccole e medie imprese con progetti di business sostenibili, ma dall’edizione 2005-2006 anche agli studenti universitari con idee e proposte di business sviluppabili.(a.t)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia