Broadband World Forum: la soluzione VDSL2 Ericsson migliore tecnologia di accesso 2006 secondo IEC

di Alessandra Talarico |

Mondo


VDSL2

La soluzione Ericsson High-Performance EDA (VDSL2) è stata premiata come miglior tecnologia di accesso del 2006 dall’International Engineering Consortium (IEC) nel corso del Broadband World Forum 2006.

 

Il premio IEC InfoVision – spiega una nota del gruppo – “conferma la leadership della tecnologia di Ericsson che, con oltre 100 reti nel mondo, è la soluzione IP-DSLAM più diffusa al mondo”.

 

Lo standard VDSL2 (Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line 2) ratificato dall’ITU lo scorso 27 maggio abilita una connessione capace di raggiungere prestazioni, in downstream e in upstream, fino a 100 Mbps, una velocità fino a 10 volte superiore rispetto alle attuali ADSL, che in genere non superano i 10 Mbps.

 

Queste linee dispongono di una capacità di banda molto simile a quella dei collegamenti in fibra ottica, pur garantendo piena interoperabilità con le odierne strutture DSL, con le reti ATM e con le più recenti reti IP-based.

 

La soluzione Ericsson supporta dunque applicazioni ad elevata ampiezza di banda con meccanismi avanzati che garantiscono la qualità del servizio in particolare per le applicazioni video e permette agli operatori di sviluppare il proprio business oltre la connetività IP di base, assicurando la capacità di offrire qualsiasi servizio – in ambiente domestico e aziendale – in maniera economica e sicura.

 

“La crescente competizione sul mercato aumenta la necessità, per tutti gli operatori, di differenziare le loro offerte. La nostra soluzione a banda larga high-performance fornisce agli operatori la capacità di espandere la loro base utenti, garantendo servizi a banda larga di miglior valore”, ha spiegato Martin Mellor, vice president Broadband Networks di Ericsson.

 

Le soluzioni Ericsson sono state progettate per aiutare gli operatori di rete fissa ad aumentare la propria quota di mercato attraverso capacità multiservice uniche, in grado di abilitare il roll-out competitivo di servizi a banda larga innovativi sia nelle aree urbane che in quelle rurali.

 

Il premio InfoVision è assegnato annualmente dall’IEC nel corso del Broadband World Forum Europe.

La soluzione EDA High-Performance di Ericsson è stata nominata miglior prodotto nella categoria tecnologie e servizi.