Internet via satellite: Skylogic Italia stringe accordo con Club Mediteranée

di |

Italia


Skylogic - Logo

L’accesso a Internet ad alta velocità, in banda larga via satellite, oggi è possibile anche per gli utenti di strutture alberghiere e ricettive, ma anche di marine e porti: in particolare, il Club Mediterranée, grazie alla tecnologia di D-STAR di Skylogic – la filiale italiana di Eutelsat, leader mondiale tra gli operatori satellitari – integrata con la tecnologia della consociata greca Video&Suono per la gestione dei collegamenti mediante codici a tempo, ha istituito il nuovo servizio di Satellite-WiFi-Internet a disposizione dei clienti in molte delle proprie strutture di ospitalità.

 

Semplice da installare e da utilizzare, con un ottimo contenimento dei costi, il servizio è stato introdotto inizialmente in Grecia durante la stagione turistica 2004-2005, al villaggio Club Mediterranée di Mare Nostrum di Vravrona – (Atene), ed è stato poi sperimentato durante tutta la stagione turistica 2005/2006, invernale ed estiva, in numerosi altri punti alberghieri in Grecia e in Italia, in particolare nei villaggi Club Med Athenia di Maratona, Gregolimano di Edipso e Kos di Kefalos, in Grecia, e nei villaggi di Cervinia in Val d’Aosta, Caprera in Sardegna, Metaponto in Basilicata, Otranto nelle Puglie, Napitia in Calabria e Kamarina in Sicilia.

 

In ogni struttura vengono messi a disposizione dei clienti due terminali fissi ed una rete di copertura WiFi per l’accesso con i computer portatili, con codici a tempo (tessere da acquistare al villaggio). Un servizio che è stato sperimentato con successo anche a bordo dei cruise-ferry di lusso Grandi Navi Veloci del Gruppo Grimaldi di Genova, operativi nel Mediterraneo occidentale, per  la telefonia GSM e la connessione internet a banda larga.

 

Club Mediterranée e Skylogic Italia, alla luce dell’ottima risposta della clientela e del successo commerciale ottenuto dall’operazione finora, intendono allargare la cooperazione per incrementare la penetrazione del servizio, creando così una HOT LINE unica, capace di coordinare e gestire i vari aspetti della connessione, specialmente per le strutture distribuite, come nel caso di Club Méditerranée che ha villaggi in località distanti tra loro.

 

Il progetto prevede inoltre di estendere la copertura del servizio, soprattutto in modalità WiFi, per favorire una più vasta e flessibile utilizzazione dell’accesso con i computer portatili, e implementare i servizi complementari di collegamento via satellite, utili ad esempio per scambiare materiale informativo e divulgativo tra tutti i villaggi della rete Club Mediterranée.

 

Skylogic Italia, con base a Torino, è una delle maggiori piattaforme IP a banda larga satellitare al mondo. Il suo centro operativo è attrezzato per offrire una gamma completa di servizi di banda larga, inclusi la distribuzione di contenuti, il videostreaming IP, la Tv aziendale, le applicazioni marittime, la teleconferenza, il controllo a distanza delle installazioni, la telemedicina, l’eLearning e il VOIP. Il teleporto è collegato via fibra al punto di scambio Internet di Torino ed utilizza la capacità sui satelliti della flotta Eutelsat per raggiungere utenti in Europa, in Asia, nelle Americhe e in Africa.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia