Convergenza fisso-mobile: nuove soluzioni Alcatel per le aziende

di |

Mondo


Alcatel

Alcatel ha siglato un importante accordo con Nokia per includere nel suo portfolio prodotti business anche i i terminali Nokia Eseries.

In nome della convergenza fisso-mobile, i modelli Eseries potranno essere utilizzati con  i server Alcatel IP Communication, grazie alla soluzione Intellisync Call Connect for Alcatel, che combina l’affidabilità di Alcatel OmniPCX Enterprise e le funzionalità avanzate dei Nokia Eseries.

 

La soluzione – che sarà disponibile a partire dal quarto trimestre – permetterà di integrare i dispositivi mobili con il centralino aziendale, dando ai dipendenti l’opportunità di utilizzare sul cellulare tutte le funzionalità tipiche dei telefoni da scrivania. Oltre alla comodità di avere un unico numero telefonico e una sola casella vocale, è quindi possibile accedere a funzionalità quali l’identificazione delle chiamate, le conference call, l’inoltro delle chiamate e la rubrica a comando vocale.

 

Queste potenzialità hanno un impatto positivo sul lavoro individuale e la collaborazione fra diversi team, e contribuiscono ad aumentare la reperibilità delle persone e ridurre i costi complessivi delle comunicazioni voce. L’infrastruttura IP consente infatti all’azienda di utilizzare la tecnologia Least Cost Routing di Alcatel, indirizzando automaticamente le chiamate sulla linea più conveniente. Ciò consente di abbattere in misura significativa i costi delle chiamate internazionali effettuate dai cellulari, aumentando il controllo sui costi sostenuti dall’azienda.

 

Inoltre, questa soluzione rende più trasparenti i costi della telefonia, rendendo disponibili report e analisi dettagliate attraverso i quali l’azienda può individuare ulteriori opportunità di ottimizzazione della spesa. Tali informazioni permettono di pianificare in modo ancora più efficiente i futuri investimenti legati all’infrastruttura telefonica.

 

“Collaboriamo con Nokia per consentire alle aziende e alle persone di comunicare in modo flessibile”, ha spiegato Jean-Christophe Giroux, presidente delle attività enterprise di Alcatel. “Utilizzando un terminale mobile ottimizzato per il business, è oggi possibile lavorare dove si vuole con la massima libertà e produttività. Al tempo stesso, le aziende hanno il vantaggio di un maggior controllo sui costi telefonici e un miglior servizio ai dipendenti”.

 

L’offerta business di Nokia include la famiglia dei Nokia Eseries, device che integrano tecnologie avanzate per la gestione della sicurezza e dei dati, facilitando l’accesso alle applicazioni mobili quali eMail, enterprise voice e device management.

 

Alcatel OmniPCX Enterprise è la soluzione integrata e interattiva che consente, attraverso il software Alcatel Cellular Extension, di utilizzare Intellisync Call Connect di Nokia. Attualmente, la soluzione Intellisync Call Connect for Alcatel supporta la connessione al centralino PBX aziendale attraverso la rete cellulare, ma nel prossimo futuro consentirà anche la connessione Wi-Fi con i telefoni dual mode. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia