DVB-H: presto in orbita il satellite W2A di Eutelsat. Consentirà servizi di Tv mobile su infrastruttura ibrida

di |

Europa


Eutelsat

Apertura positiva sulla Borsa di Parigi per il titolo della francese Eutelsat, leader del mercato satellitare europeo e terza al mondo per fatturato. Stamani la società ha diffuso i risultati di bilancio dell’anno fiscale 2005-2006 che si è concluso il 30 giugno 2006 e immediatamente guadagnava lo 0,60% a 13,48 euro.

Il gruppo francese mette a segno buoni risultati e redditività in crescita per l’anno 2006-2007. Nell’anno finanziario 2005-2006, il fatturato è cresciuto del 5,4% e si attesta a 791,1 milioni di euro. L’Ebitda, a 616,5 milioni di euro, registra un aumento del 6,5%, mentre il risultato netto consolidato è di 40,2 milioni di euro.

 

Giuliano Berretta, presidente e CEO di Eutelsat Communication, ha commentato: “Nel 2005-2006 la società ha superato i suoi obiettivi di crescita e, allo stesso tempo, ha mantenuto la redditività al livello più alto nel settore dei satelliti fissi, guadagnando un margine di Ebitda del 77,9%”.

 

Intanto oggi Eutelsat ha comunicato d’aver scelto Alcatel Alenia Space, il leader europeo nei sistemi satellitari, per la progettazione, costruzione, montaggio, collaudo e consegna a terra del satellite W2A.

 

Con il lancio previsto nel primo trimestre del 2009, la missione principale di questo nuovo, potente satellite sarà quella di estendere le capacità in banda Ku per servizi video, in banda larga e di telecomunicazioni in Europa, Africa e nel Medio Oriente, e di incrementare le capacità in banda C disponibili a mezzo della flotta di Eutelsat per la fornitura di servizi in tutta l’Africa.

 

Eutelsat ha anche chiesto ad Alcatel di procedere con le attività preliminari per un carico utile all’avanguardia in banda S a 2,2 GHz da installare sul W2A. Una decisione finale circa la realizzazione del carico utile in banda S sarà presa da Eutelsat in ottobre, una volta ultimata una valutazione completa della richiesta del mercato, del quadro normativo e delle risorse finanziarie.

 

Basato sulla piattaforma Spacebus 4000C4 di Alcatel Alenia Space, la missione iniziale  di W2A  prevede di contenere fino a 46 trasponder in banda Ku e un nuovo carico utile di 10 trasponder in banda C. Il carico utile in banda Ku fornirà fino a 37 trasponder collegati ad un Widebeam fisso che consentirà ad Eutelsat di fornire continuità alle reti commerciali e ai servizi di diffusione e fornirà anche capacità addizionali per una espansione dei servizi. In aggiunta a ciò, fino a 12 trasponder in banda Ku saranno collegati ad un secondo  ripetitore fisso in grado di servire l’Africa del Sud e le isole dell’Oceano Indiano. La nuova missione di 10 trasponder in banda C fornirà copertura in tutta l’Africa per servizi di diffusione e telecomunicazioni.

 

Il carico utile all’avanguardia in banda S a 2,2 GHz sul W2A consentirebbe, per la prima volta, di fornire servizi di diffusione di multimedia mobile (TV mobile, radio digitale…) direttamente sul terminale dell’utente nei mercati chiave dell’Europa occidentale. Esso darebbe quindi inizio alla costruzione di una infrastruttura ibrida che copre l’Europa, che combina reti satellitari e terrestri e che fornisce sia una copertura totale che una penetrazione dentro casa dei servizi di Tv mobile. W2A consentirà inoltre comunicazioni dirette via satellite, ad esempio per comunicazioni relative alla sicurezza o alla gestione delle crisi.

Progettato con una vita superiore ai 15 anni, W2A ha una massa massima al lancio di 5,7 tonnellate e fornirà una potenza di 11 kW di carico utile. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia