Banda larga: i servizi IP di Fastweb a Poste Italiane, avviato il processo di innovazione infrastrutturale

di Raffaella Natale |

Italia


Fastweb si è aggiudicata la gara per la fornitura di servizi di trasmissione dati e fonia per le sedi di produzione di Poste Italiane.

Il contratto, del valore di 14,8 milioni di euro, ha una durata quadriennale.

 

Le sedi di Logistica di Poste Italiane (ad esempio i centri di meccanizzazione postale) usufruiranno dei servizi erogati da Fastweb, avviando il processo di innovazione infrastrutturale, grazie alla maggior ampiezza di banda e ai servizi avanzati di rete per i traffici voce/dati.

 

Con questo contratto Fastweb renderà disponibili a Poste Italiane i suoi servizi di telecomunicazione su rete IP (Internet Protocol), il protocollo sul quale si basa tutta l’infrastruttura di Fastweb (oltre 21.000 km) sul territorio nazionale.

 

Il contratto rientra nella più ampia gara della rete Tlc indetta da Poste Italiane, che ha già visto l’aggiudicazione di una parte della fornitura a Telecom Italia lo scorso mese di maggio.

 

Poste Italiane potrà così sfruttare con grande anticipo i nuovi servizi convergenti e i nuovi servizi a valore aggiunto. Tale vantaggio competitivo gli consentirà di sviluppare un’offerta ancora più ricca e innovativa per i cittadini, per le imprese e per le Pubbliche Amministrazioni.

 

Fastweb è il principale operatore alternativo nelle Tlc a banda larga su rete fissa in Italia.

Attraverso una rete ‘all IP’, con accesso in fibra e xDSL, è riuscita a realizzare la convergenza tra telefonia, Internet e televisione, offrendo l’estesa gamma di servizi che la banda larga rende possibili.

 

Il 13 giugno scorso, la società ha presentato i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel secondo trimestre e primo semestre 2006 che mostrano un’ulteriore crescita di tutti i principali parametri operativi.

 

Il numero complessivo dei clienti al 30 giugno 2006 risultava pari a circa 874.000, grazie a circa 160.000 nuovi abbonati nel semestre, che hanno fatto segnare un incremento di circa il 57% rispetto ai 102.200 del corrispondente periodo dello scorso anno. I nuovi clienti nel periodo aprile-giugno sono stati oltre 80.000, un risultato che conferma il trend di crescita evidenziato nei periodi precedenti. Il confronto con i clienti acquisiti nel secondo trimestre 2005 evidenzia un incremento pari a circa il 43%.

 

La società ha conseguito ricavi consolidati superiori ai 578 milioni di euro nel primo semestre 2006 segnando un incremento di circa il 37% rispetto ai 421,8 milioni di Euro del corrispondente periodo dello scorso anno. Nel secondo trimestre 2006 i ricavi sono stati superiori a 289 milioni di euro, con un incremento di circa il 27% rispetto ai 227,6 milioni di euro del corrispondente periodo dello scorso anno, nonostante il trimestre sia stato caratterizzato dalla stagionalità insolitamente bassa di aprile che ha prodotto, in quel mese, un rallentamento nell’acquisizione dei clienti e una temporanea riduzione nei volumi di traffico e nell’utilizzo dei servizi.

 

La crescita risulta significativa anche in termini di Ebitda che è stato superiore a 183 milioni di euro nel primo semestre 2006, segnando un incremento dell’ordine del 44% rispetto ai 127,2 milioni di euro del corrispondente periodo 2005. Nel secondo trimestre l’Ebitda è stato superiore a 93 milioni di euro: il confronto con il corrispondente periodo 2005 mostra un incremento di circa il 39% e un miglioramento della marginalità che è passata dal 29,5% a oltre il 32%.

 

Alla luce dei risultati del primo semestre 2006, la società conferma i target di fine anno che prevedono una crescita annua dei ricavi pari a circa il 30%, un incremento dell’Ebitda pari a circa il 40% e la generazione di cassa entro la fine dell’anno.