VoIP: continua l’avanzata della tecnologia. Per Infonetics, business da 120 mln di dollari nel 2009

di Alessandra Talarico |

Mondo


VoIP

Un futuro d’oro, quello prospettato da Infonetics Research per la telefonia su Internet.

I profitti legati ai servizi VoIP, secondo la società, sono quasi raddoppiati dal 2004 al  2005 in America del Nord, Europa e Asia Pacifico e dovrebbero continuare a mantenere un ritmo in crescendo per almeno altri 5 anni, raggiungendo – nelle 3 regioni – quota 120 milioni di dollari tra il 2005 entro il 2009.

 

Se la possibilità di risparmiare sul costo delle telefonate ha attratto in un primo tempo soprattutto gli utenti privati, il trend interessa ora sempre più aziende, allettate dalla funzionalità, dalla flessibilità e dalla possibilità di incrementare la produttività garantite dalla telefonia IP.

 

“I servizi VoIP – ha spiegato l’analista Infonetics Stéphane Téral – continueranno a crescere velocemente in Nord America e in molte zone dell’Europa, in particolare in Europa centrale e orientale, dove le piccole aziende sono sempre più attratte dai servizi VoIP VPN e IP Centrex”.

 

Il successo dei servizi VoIP è evidente soprattutto nell’area Asia Pacifico, dove i profitti legati ai servizi, nel 2004, hanno quasi doppiato quelli registrati in Nord America ed Europa e continuano a crescere a un ritmo incalzante.

Nei prossimi anni, sarà la Cina ad emergere quale maggiore mercato VoIP business anche perché – spiega ancora Infonetics – il governo sta incoraggiando le aziende ad accelerare la migrazione verso i centralini IP e i servizi IP PBX.

 

Secondo le previsioni del rapporto, nel 2009 i profitti legati al VoIP cresceranno in Europa a 12,7 miliardi dai 2,3 miliardi del 2005, trainati essenzialmente dal mercato consumer con una percentuale del 72%.

 

In Nord America passeranno da 2,6 miliardi a 13,3 miliardi, con una percentuale consumer del 51%, mentre in Asia Pacifico i profitto raggiungeranno quota 12,9 miliardi dai 4,2 miliardi del 2005 e una percentuale consumer dell’83%.

 

Il numero di utenti dovrebbe raddoppiare quest’anno, per raggiungere quota 47 milioni, mentre entro il 2010 – grazie alla sempre maggiore diffusione della banda larga e dei dispositivi mobili Wi-Fi – dovrebbe raggiungere quota 100 milioni.

 

Lo scorso anno, riporta invece Gartner, la consegna di dispositivi VoIP alle aziende è cresciuta del 35% a 2,8 milioni di unità. Cisco Systems continua a guidare il mercato, seguita da Alcatel e Siemens.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia