Contenuti digitali: Yahoo sempre più forte sul mercato dei video online

di Raffaella Natale |

Mondo


Internet

Più semplice la consultazione video di Yahoo, grazie al miglioramento del sistema di ricerca, che assumerà le caratteristiche dei canali televisivi, permettendo di salvare i propri preferiti tramite un telecomando. 
Tra i cambiamenti che verranno introdotti da Yahoo al sito Internet, il più interessante è quello che permetterà agli utenti di iscriversi in modo semplice e guardare così i “canali” o i gruppi di video, elencati per nome del regista, programmatore o parola chiave.

Il gruppo americano ha presentato proprio ieri la nuova versione di questo servizio, già offerto da altri siti come YouTube.com.  

Yahoo ora permetterà agli iscritti ai singoli canali di mettere in ordine i video per categorie o sigle, in modo tale da rendere più facile al pubblico con gusti simili di trovare i video desiderati.

  

Jason Zajac, GM Social Media – Search & Marketplace di Yahoo, presentando il nuovo prodotto ha commentato: “E’ veramente una finestra sul mondo del video online”.

Josh Martin, esperto IDC, facendo riferimento al progetto di Yahoo ha sottolineato: “E’ importante creare qualcosa che permetta alla gente di poter tornare sul video già trovato e non dover effettuare la ricerca di nuovo dall’inizio“. Aggiungendo, “E’ difficile cercare dei video in rete al momento”.

  

Grazie al programma di Yahoo i registi amatoriali e professionali potranno pubblicare i loro video su Yahoo. Gli utenti Web a loro volta saranno in grado di scaricare i video desiderati e salvare una versione dei loro preferiti nei propri siti Internet, usando un riproduttore di immagini video incluso nel programma di Yahoo.

Sul sito, ai video inviati dagli utenti si aggiungerà un catalogo di altri clip. Previsti anche dei link che punteranno ad altri siti dello stesso genere, come Grouper e Youtube.

Quest’ultimo sito si è imposto in meno di sei mesi come la fonte principale per gli appassionati di clip musicali, rendendo disponibile un library di ben 250.000 video.

  

Il file possono essere solo visionati e non scaricati sul proprio pc. Questo per evitare di violare la normativa esistente che protegge i diritti d’autore.

Agli utenti di video.yahoo.com verrà tuttavia consentito di creare dei link tra questi clip e i loro siti personali. Previsto anche un sistema di notifica per i clip già visti.

Yahoo è al momento impegnata in una lotta contro il grande rivale Google per la conquista della leadership sul fiorente mercato della pubblicità online. Jason Zajac ha precisato che le inserzioni saranno pubblicate sulle pagine Internet che offrano i clip. Google offre già un servizio video simile su video.google.com.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia