VoIP: in arrivo per luglio il primo dispositivo mobile targato Skype

di Alessandra Talarico |

Mondo


Skype

Skype sta per lanciare un telefonino Wi-Fi che permetterà di effettuare chiamate gratuite verso i Pc e di risparmiare sui costi delle chiamate verso i cellulari o i telefoni fissi.

 

Il telefonino – prodotto da NetGear – sarà il primo dispositivo mobile che permetterà di utilizzare Skype senza avere un Pc e dovrebbe arrivare sul mercato entro luglio al prezzo di circa 250 dollari.

 

Il dispositivo funzionerà solo con connetività wireless e non sarà quindi collegato a una rete cellulare, mentre l’interfaccia Skype preinstallata nell’apparecchio sarà del tutto simile a quella del programma utilizzato sul Pc.

 

Secondo l’analista Jon Arnold, l’ingresso di Skype nel settore dei dispositivi mobile arriva proprio al momento giusto, dato che molti competitor, come Google e Yahoo stanno cominciando a muovere i primi passi nello spazio VoIP.

 

La sfida di Skype, in questo momento, è quella di affrancarsi dal Pc – territorio al quale sembrava dovesse rimanere confinato – e convincere gli utenti che il VoIP è conveniente anche in versione mobile.

Permettere agli utenti di utilizzare il servizio nelle zone wireless – negli Usa molte città stanno effettuando una copertura hot spot capillare – darà alla gente un motivo in più per passare al VoIP mobile.

 

L’introduzione di un numero sempre maggiore di dispositivi mobili Wi-Fi spingerà il numero di utenti del VoIP a quota 100 milioni entro il 2011.

Secondo la società di ricerca ON World il boom sarà inevitabilmente legato al lancio di dispositivi con forte appeal sull’utenza, come il ventilato nuovo iPod con funzionalità Wi-Fi.

 

La convergenza tra industria informatica e telecom “è stato un mantra negli ultimi anni” – ha spiegato l’analista Mareca Hatler – ma Skype, Google, produttori come Apple e fornitori di infrastrutture stanno creando un ‘internet real time’ senza il loro aiuto”.

 

Secondo l’analista, i dispositivi di entertainment abilitanti l’uso del Wi-Fi rappresenteranno nel 2011 il 36% di tutti i dispositivi VoIP venduti.

Sempre per quella data, Skype si aggiudicherà il 25% degli utenti mondiali e registrerà profitti per 1,2 miliardi di dollari.

Il pioniere del VoIP ha appena annunciato che tutte le chiamate effettuate all’interno degli Stati Uniti e verso il Canada saranno gratuite fino al 2007. Gli utenti statunitensi pagheranno quindi solo le chiamate internazionali.