Satelliti in orbita: Eutelsat si affida ad Arianespace per lanciare W2M

di |

Giuliano Berretta (Eutelsat): “Arianespace continua a garantirci un servizio di qualità e un’affidabilità totale”

Mondo


Satellite

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e Arianespace hanno annunciato la firma di un contratto per il lancio del satellite W2M.

Il satellite sarà lanciato da un razzo Ariane 5 nel secondo trimestre del 2008 dal Centro Spaziale della Guiana Francese e più precisamente dalla stazione di lancio europea di Kouros.

Il nuovo contratto consolida una collaborazione tra le due società che dura da oltre 22 anni. Il lanciatore europeo ha messo in orbita più della metà della flotta di Eutelsat. Questo contratto è il 24° che Arianespace ottiene dalla sua fondazione, a marzo 1980.

 

W2M sarà costruito da un nuovo consorzio industriale che raggruppa EADS Astrium e ISRO (Indian Space Research Organization – l’Ente Indiano per la Ricerca Spaziale). Gestirà di norma 26 transponders in banda Ku, con possibilità di arrivare a  32 a seconda delle modalità operative, per una durata operativa prevista di 15 anni. Il nuovo satellite Eutelsat è stato progettato per fornire sicurezza aggiuntiva ai clienti e può essere utilizzato presso un certo numero di posizioni orbitali usate dai satelliti W, in particolare dalla posizione a 10 gradi est.

 

Come tutti i satelliti della serie W di Eutelsat, il W2M è caratterizzato da una grande flessibilità che gli permette di gestire una vasta gamma di servizi, dalla trasmissione televisiva alle reti di dati, alla banda larga. Oltre alla copertura dell’Europa, del Nord-Africa e del Medio Oriente, garantita dal raggio fisso, il satellite monterà un raggio orientabile, che può essere ri-orientato in orbita in particolar modo verso l’Africa e l’Asia centrale per rispondere ai requisiti del mercato, consolidando quindi gli elevati standard di flessibilità commerciale di Eutelsat.

 

Commentando questo nuovo contratto il CEO di Arianespace CEO, Jean-Yves Le Gall, ha affermato: “Vorrei ringraziare in special modo Eutelsat per averci rinnovato la sua fiducia con il contratto per il lancio del satellite W2M. Arianespace è particolarmente fiera di questa stretta collaborazione che continua da oltre 20 anni. Questo contratto con uno dei più importanti operatori satellitari al mondo rappresenta un ulteriore riconoscimento della qualità superiore del sistema di lancio Ariane”.

 

“A seguito del successo del lancio del nostro satellite di trasmissione HOT BIRD 7A portato a termine dal razzo Ariane 5 ECA, abbiamo deciso di affidare ad Arianespace il lancio del satellite W2M – ha affermato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat -. Arianespace continua a garantire ad Eutelsat un servizio di qualità e un’affidabilità totale. E’ sulla base di questi criteri che abbiamo fatto la nostra scelta per il lancio del satellite W2M che garantirà alla nostra risorsa in orbita versatilità addizionale”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia