È record per i dispositivi 3G, mentre cresce l’offerta Edge e Hsdpa. Analisi GSA

di Alessandra Talarico |

Mondo


telefonino Samsung

Un nuovo sondaggio pubblicato dalla GSA conferma la grande attività dei vendor nel settore dei dispositivi GSM/EDGE e 3G/WCDMA per il mercato consumer.

 

Secondo l’analisi “EDGE Devices”, sono 307 i dispositivi GSM/EDGE lanciati da 46 vendor, contro i 113 dello scorso anno, quando i fornitori erano meno della metà, per una crescita del 170%.

 

Più nel dettaglio, dei 307 apparecchi, 60 supportano sia la tecnologia EDGE che il WCDMA e 31 supportano EDGE e HSDPA.

 

Le reti GSM/EDGE attive nel mondo sono attualmente 204 in 113 paesi, 151 delle quail – in 88 paesi – hanno già lanciato servizi commerciali.

Altri 67 operatori stanno installando reti combinate EDGE-WCDMA.

 

Secondo il sondaggio “3G/WCDMA-HSDPA devices – Variety & Availability”, 41 vendor hanno immesso sul mercato 355 apparecchi WCDMA, contro i 166 (da 25 fornitori) presenti a maggio dello scorso anno, per una crescita del 114%.

Il rapporto conferma inoltre che, grazie a una serie di lanci recenti, sono attualmente 32 i dispositivi che supportano l’HSDPA, la prima evoluzione del WCDMA in grado di offrire la banda larga sulle reti mobili.

 

WCDMA – progettata per offrire funzionalità convenienti sia per le moderne applicazioni multimediali su telefoni cellulari compatibili che per i servizi di telefonia mobile – è la tecnologia 3G attualmente più utilizzata nel mondo. La maggior parte dei sistemi opera sulle bande di frequenza IMT-2000.

 

La GSA conferma che il numero di dispositivi consumer lanciati sul mercato per il WCDMA a 850 MHz è salito a 12 (da 7 vendor) e la maggior parte di essi supporta anche l’HSDPA.

 

La vasta gamma di dispositivi GSM/EDGE, WCDMA e HSDPA in commercio coprono tutti i segmenti del mercato, inclusi PC datacard, portatili con integrati moduli GSM/3G, telefonini, moduli per applicazioni M2M, modem USB, ecc.

Alcuni di questi prodotti permettono agli operatori HSDPA di usufruire delle opportunità offerte dalla banda larga wireless, per esempio usando routers wireless per fornire accesso ai network GSM/EDGE, WCDMA e HSDPA.

 

Secondo la GSA, sono 108 gli operatori commerciali WCDMA in 47 paesi. La maggior parte sta aggiornando le proprie reti per fornire anche servizi HSDPA.

L’HSDPA, da canto suo, conta 18 reti commerciali già attive in 14 Paesi – Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Isola di Man, Israele, Kuwait, Madeira, Olanda, Filippine, Portogallo, Sud Africa e Stati Uniti.

 

Entro la fine dell’anno, poi, dovrebbero essere aperte almeno altre 29 reti.

Attualmente, i network HSDPA commerciali aperti nel mondo sono 8: i pionieri assoluti sono stati Cingular Wireless negli Usa (i servizi sono partiti a ottobre del 2005) e Manx telecom nell’Isola di Man a novembre 2005.