Fastweb fornirà alla Pubblica Amministrazione i servizi di telefonia e connettività IP

di |

Italia


Telecomunicazioni

Fastweb, operatore di rete fissa a banda larga in Italia, si è aggiudicato ufficialmente la gara Consip – società che gestisce servizi e progetti a valore aggiunto per il MEF e per altre strutture della Pubblica Amministrazione – per la fornitura alla PA di servizi di telefonia fissa e trasmissione dati, suddivisa in quattro lotti, tre per i servizi di telefonia e connettività IP distribuiti per tipologie di amministrazione (lotti A) ed uno specifico per la trasmissione di dati satellitari (lotto B).

 

Fastweb si è aggiudicata i tre lotti (A1, A2, A3), in cui era suddivisa la gara, rispettivamente per 104,672 milioni di euro (con un ribasso del 71,1% rispetto al prezzo base d’asta di 362,440 milioni), per 109,481 milioni di euro (con un ribasso del 69,8% rispetto al prezzo d’asta fissato per 362,440 milioni) e per 114,846 milioni di euro (con un ribasso del 68,3% rispetto al prezzo d’asta fissato sempre a 362,440 milioni).

 

Fastweb, sull’aggiudicazione della gara CONSIP, ha precisato che:
– il valore della gara ammonta a circa 330 milioni di euro. L’importo, in sintonia con la nota pubblicata ieri da Consip, si riferisce ai ricavi da traffico di telefonia fissa e da servizi di connettività IP;

– coerentemente con l’erogazione di questa tipologia di servizi di fonia, oltre ai ricavi da traffico l’aggiudicazione della gara comporterà ricavi derivanti da canoni per le linee telefoniche e da traffico di interconnessione.

 

La società si attende che, a regime, i ricavi annui derivanti dall’aggiudicazione di entrambe le gare Consip e Cnipa saranno pari a circa 300 milioni di euro con pay back inferiore ai 12 mesi e margini in linea con i parametri di redditività della Società. L’investimento stimato complessivamente per le due gare si attesta a circa 100 milioni di euro.

 

La convenzione, in base alla quale Fastweb fornirà i servizi di telefonia fissa agli Enti pubblici per i servizi di telefonia fissa della pubblica amministrazione, avrà una durata di 24 mesi (più un eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi) e “prevede – si legge nel comunicato diffuso da Consip – un massimale di fornitura (ovvero il valore complessivo dei beni acquistabili in convenzione dalle PA al prezzo convenuto) di 200.000 linee equivalenti, telefoniche o dati, per ciascuno dei lotti A1, A2 e A32“.

 

I singoli contratti attuativi della convenzione, invece, “hanno durata – continua il comunicato – sino al dodicesimo mese successivo alla scadenza della durata della convenzione medesima, con possibilità di essere prorogati di tre mesi su richiesta dell’Amministrazione contraente“. Per quanto riguarda il lotto B (trasmissione di dati satellitari) la gara è stata vinta da Telespazio che ha ottenuto la fornitura al prezzo di 34,874 milioni di euro, con un ribasso del 30,25% rispetto al prezzo base d’asta fissato in 50 milioni euro.

 

La gara è stata effettuata a procedura aperta e la fornitura è stata aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa seguendo criteri economici e tecnici.