Convergenza: da BT e Alcatel nuovo servizio fisso-mobile per le grandi aziende

di |

Europa


BT Fusion

Dopo il successo di BT Fusion, il telefono “intelligente” fisso-mobile per i clienti residenziali e le piccole e medie imprese (lanciato lo scorso anno sul mercato inglese), BT Group ha annunciato oggi l’intenzione di lanciare, sia sul mercato domestico che internazionale, un servizio di convergenza fisso/mobile destinato alle grandi aziende e alle multinazionali.

   

I servizi – che dovrebbero partire all’inizio del 2007 – saranno gestiti attraverso la rete GSM e utilizzeranno la tecnologia Wi-Fi come interfaccia verso la rete fissa in ufficio e a casa, ma anche verso i numerosi hot spot di BT presenti nei luoghi pubblici (stazioni, aeroporti, centri commerciali).

  

La nuova soluzione per le imprese, sarà parte integrante di una suite di servizi che consentirà alle grandi aziende di gestire congiuntamente servizi di telefonia fissa e mobile e di muoversi grazie ad una rete IP integrata verso un set comune di applicazioni e di configurazione delle chiamate. Ciò porterà ad un miglioramento dell’efficienza e ad una significativa riduzione dei costi di comunicazione per i clienti.

 

Alcatel fornirà i principali elementi della sua offerta di servizi di comunicazione gestiti (MCS) e garantirà che la soluzione si integri perfettamente con i siti dei clienti BT. Il consorzio guidato da Alcatel comprende Lucent Technologies (che fornirà il suo firewall per VPN, i prodotti di sicurezza VitalAAA e un team di specialisti).

 

Questo servizio è un’ulteriore dimostrazione della strategia di BT, che tende a offrire ai clienti semplicità di utilizzo, riduzione dei costi e migliore accesso alle informazioni e alle applicazioni aziendali, ovunque essi siano.

 

Tra non molto, dunque, i dipendenti – ora dotati di telefono mobile, palmare e telefono fisso – potranno gestire qualunque attività grazie a un solo terminale con funzionalità di PBX a casa, in ufficio o nelle aree coperte dagli Hot Spot pubblici di BT, usufruendo di tutti i vantaggi offerti da un telefono mobile.

 

Il collegamento alla rete del 21° secolo di BT consentirà l’instradamento intelligente delle chiamate. Infatti, grazie ad un collegamento intelligente all’agenda dell’utente, la rete farà in modo, ad esempio, che la chiamata in arrivo venga automaticamente girata alla segreteria, qualora l’utente fosse impegnato in una riunione, per poi tornare al normale utilizzo al termine della riunione stessa.

 

In più, alcune chiamate predefinite possono arrivare direttamente all’utente o  in alternativa a un collega precedentemente individuato.

L’accordo di partnership tra BT e Alcatel prevede lo sviluppo, la fase di test ed il lancio del nuovo servizio.

BT sta inoltre testando diversi terminali mobili dual mode e portando avanti le trattative con i produttori per il lancio del servizio. 

 

Steven Evans, Chief of Wireless Broadband and Future Products di BT, ha dichiarato: “Abbiamo valutato e studiato attentamente le esigenze delle grandi aziende, realizzando una soluzione innovativa che sfrutta appieno le potenzialità del Wireless Broadband grazie all’infrastruttura di rete fissa già esistente presso il cliente, la rete del 21° Secolo di BT e la nuova generazione dei terminali dual mode Wi-Fi/GSM.”

 

“Abbiamo scelto Alcatel come nostro partner per la sua significativa esperienza nella convergenza fisso mobile acquisita lavorando insieme a noi sia su BT Fusion sia sul progetto della Rete del 21° Secolo, che è una componente essenziale di questa  soluzione.”

 

Monika Maurer, President della divisione Fixed Solutions di Alcatel ha affermato: “Ancora una volta BT fornirà ai propri grandi clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno -un servizio di convergenza che consente ai dipendenti di essere sempre collegati ovunque essi si trovino. Dopo aver avuto un ruolo di primaria importanza nella realizzazione di BT Fusion e aver lavorato a stretto contatto con BT per la rete del 21° Secolo, siamo orgogliosi di lavorare ancora una volta con BT per rendere la convergenza fisso-mobile una realtà per le aziende clienti di BT.”

 

Francois Barrault, President BT International, ha commentato: “BT è sempre più leader  nel nuovo mercato della convergenza delle comunicazioni e dell’IT. Metteremo a disposizione il nostro know how e la nostra esperienza per garantire che questo nuovo e innovativo servizio da un lato, riduca la complessità delle comunicazioni, e dall’altro, migliori l’efficienza dei dipendenti e la produttività delle aziende.” (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia