Italia
La musica si fa sempre più largo sui telefonini, attraverso servizi innovativi e prodotti tecnologicamente avanzati.
Le evoluzioni della musica digitale, con particolare riferimento alle nuove frontiere della telefonia mobile, sono state al centro di un talk show tenutosi a Milano cui hanno partecipato personaggi di spicco del settore: Roberto Arditti, Giornalista Rai nonché esperto del ‘mondo radio’, Luca Viscardi, Direttore Programmi di Play Radio e Claudia Lisa, Direttore New Media Emi Music che insieme a Roberto Larocca, Direttore Commerciale Consumer Vodafone Italia e Stefano Brisotto, Direttore Vendite Motorola Italia.
Il talk show è stato anche occasione per la presentazione di My Radio la prima radio intelligente per il cellulare.
Il nuovo servizio, realizzato in collaborazione con Sony Net Services, trasforma il telefonino in una vera radio interattiva che trasmette solo le canzoni preferite, senza alcuna interruzione pubblicitaria e consente ai clienti Vodafone di ascoltare i canali preimpostati e le collection, di creare i propri canali radio preferiti e di scaricare sia sul cellulare, sia sul Pc i brani ascoltati sui canali di My Radio o scelti dal catalogo con oltre 500.000 titoli.
Il costo del servizio e’ di 1,49 euro al giorno o 9,99 euro mensili.
My Radio è fruibile anche via Web dal Vodafone Music Store, dove oltre ad ascoltare i canali radio è possibile scaricare intere canzoni o interi album con la qualità digitale di un CD sul PC e su cellulare, senza costi aggiuntivi.
Con questa nuova offerta, Vodafone prosegue il percorso intrapreso da luglio 2004, quando per prima ha lanciato in Italia le Risponderie e sempre per prima, nel novembre dello stesso anno, ha permesso di scaricare le canzoni full track.
Il telefonino, insomma, si conferma una piattaforma sempre più importante per la distribuzione della musica – un mondo nuovo che ha tutte le potenzialità per trasformare l’industria musicale negli anni a venire – e sono molti i grandi nomi che lo scelgono come primo (a volte anche unico) palcoscenico per le loro nuove produzioni.
Vodafone, ad esempio, ha offerto ai propri clienti importanti esclusive con grandi artisti internazionali e italiani, tra cui Red Hot Chili Peppers, Madonna, Pink, Vasco Rossi e Laura Pausini, mentre il servizio di download Live! Music di Vodafone ha riscosso un grande successo, superando quota 4 milioni di brani scaricati.
Vodafone My Radio sarà disponibile anche sui cellulari Motorola di ultima generazione tra cui il sottilissimo e sofisticato Motorola V3x, insignito dalla GSM Association del premio “Best 3GSM Handset – 2006” ed il compatto e maneggevole Motorola E770.
Il mercato della musica digitale, nel frattempo, cresce a ritmi che nessuno si sarebbe aspettato fino a poco tempo fa: nel 2005, i singoli brani scaricati tramite Internet o telefonino sono stati 470 milioni, contro i 160 milioni del 2004, mentre secondo uno studio Frost and Sullivan, il mercato dei servizi di mobile music in Europa dovrebbe raggiungere entro i prossimi 5 anni un valore pari a circa 7,85 miliardi di euro, in netta crescita rispetto a 1,56 miliardi registrati nel 2005.
In Italia, il fatturato della musica digitale nel 2005 è stato pari a 11,6 milioni di euro (il 4% del mercato discografico nazionale), per un totale di oltre 14 milioni di brani scaricati. (a.t.)