Internet sempre più presente nelle decisioni importanti della vita. Studio Pew

di Alessandra Talarico |

Mondo


Internet

Internet svolge un ruolo sempre più rilevante nelle decisioni quotidiane, anche quelle più importanti come la scelta dell’università per i propri figli o di una nuova casa.

È quanto emerge da un nuovo studio dell’associazione non profit americana Pew Internet and American Life Project, secondo cui sempre più gente si rivolge al Web per cercare informazioni al momento di prendere decisioni cruciali della vita.

 

Lo studio si è basato sulle risposte date da 2.201 adulti americani il mese scorso e ha rilevato che circa il 45% degli utenti, pari a 60 milioni di americani ha dichiarato che internet è stato di aiuto in almeno una su otto decisioni ‘importanti’ prese negli ultimi due anni, rispetto al 40% degli internauti che hanno risposto allo stesso sondaggio nel 2002.

 

Circa 17 milioni di persone si sono rivolte al Web per aiutare un’altra persona alle prese con una malattia grave, altrettanti lo hanno fatto per decidere in quale college mandare un figlio a studiare, mentre 7 milioni di persone hanno cercato informazioni relative a una malattia che le aveva colpite in prima persona.

 

Circa 21 milioni di americani si sono rivolti al web per raggiungere una migliore preparazione sul lavoro e il 16 milioni hanno dichiarato che la rete ha svolto un ruolo di primo piano in decisioni di tipo finanziario o relative a un investimento.

 

E lo stesso succede quando si cerca un nuovo lavoro: 8 milioni di americani lo hanno fatto sul web, almeno 16 milioni di persone hanno cercato informazioni sulla nuova macchina da acquistare e altri 10 milioni hanno fatto altrettanto al momento di scegliere un nuovo posto in cui vivere.

 

A stimolare questo trend, indubbiamente la crescente diffusione e convenienza delle connessioni a banda larga, che hanno fatto sì che sempre più persone si rivolgessero alla rete prima di prendere decisioni tanto importanti.

Secondo l’associazione, dunque, col passare del tempo e con la disponibilità di contenuti migliori e siti più pubblicizzati, il contributo di internet sulle decisioni importanti non potrà che crescere.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia