Cresce Eutelsat: 2,8 mln di case ricevono in DTH digitale dal satellite HOT BIRD

di |

Francia


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato i risultati principali relativi alla Francia rilevati dall’Osservatorio 2006 sulla ricezione via cavo e satellite di canali televisivi dai suoi neighbourhood video chiave per il mercato francese.  

Creato nel 1994, l’Osservatorio Eutelsat misura il numero di case raggiunte via cavo e satellite che ricevono i canali televisivi dai suoi satelliti, specialmente dal neighbourhood video HOT BIRD, che al momento dello Studio trasmetteva 850 canali televisivi, di cui 350 in chiaro. L’obiettivo è di valutare il progresso di tre indicatori chiave: la penetrazione della ricezione via cavo e satellite; la penetrazione del digitale; la porzione di mercato rispettiva della ricezione in chiaro e della Pay TV.

 

L’Osservatorio Eutelsat per la Francia è stato eseguito a gennaio 2006, utilizzando un solo questionario realizzato dal GFK Research Insititute che prevedeva 2.000 interviste faccia a faccia con un campione di utenti rappresentativo dei 24,9 milioni di famiglie francesi.

 

Zoom sul pubblico dei satelliti Eutelsat in Francia (gennaio 2006)

 

Sono 6,7 milioni le case raggiunte via cavo e satellite, vale a dire 1 su 4, attrezzate per ricevere i canali trasmessi dai satelliti HOT BIRD. Di queste, 2,8 milioni sono attrezzate per la ricezione DTH e comunitaria. Oltre 1,3 milioni di abbonati a TPS e quasi 1,5 milioni sono attrezzati per ricevere i 350 canali in chiaro trasmessi dal neighbourhood HOT BIRD di Eutelsat.

Le cifre del 2006 confermano la fine della ricezione DTH analogica dal neighbourhood HOT BIRD. Il 100% dei 2,8 milioni di case DTH è ora attrezzato per il digitale, registrando una crescita del 10% da aprile 2004 a gennaio 2006.

 

Sono invece 1,6 milioni le case, dislocate in parti della Francia non raggiunte dalla ricezione terrestre, che sono equipaggiate per la ricezione DTH analogica dei canali francesi trasmessi dal satellite Atlantic Bird 3. La ricezione DTH dal satellite Atlantic Bird 3 è aumentata di 400.000 unità tra aprile 2004 e gennaio 2006. Atlantic Bird 3 distribuisce anche i 18 canali gratuiti e gli 11 canali di Pay TV per la ricezione TDT (Televisione Digitale Terrestre) attraverso trasmettitori terrestri che copre al momento il 50% della popolazione francese. 

 

Nel commentare l’accordo, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: “L’Osservatorio Eutelsat 2006 conferma la fine della ricezione DTH analogica in Francia dal nostro neighbourhood HOT BIRD che è ora completamente digitale. Accanto al successo del digitale, l’Osservatorio sottolinea la forte richiesta in Francia di ricezione DTH analogica dei sette canali nazionali francesi nelle regioni non raggiunte attraverso i trasmettitori terrestri”.

 

Il CEO aggiunge che “Il numero di paraboliche che ricevono questi canali dal nostro satellite Atlantic Bird 3, è passato da 1,2 a 1,6 milioni in 20 mesi. Da marzo 2005 Atlantic Bird 3 è stato sfruttato anche per la fornitura di TDT ai ritrasmettitori”.

 

“Questa doppia espansione del mercato  – conclude Berretta – per la ricezione satellitare e via cavo e per la distribuzione alle reti terrestri supporta la crescita di Eutelsat, il cui 65% delle entrate deriva dalle attività video in Europa, Africa e nel Medio Oriente.  L’arrivo nel 2006 dell’HDTV in queste regioni dovrebbe ulteriormente consolidare il ruolo dei satelliti, che rappresentano la sola soluzione tecnologica senza limiti di larghezza di banda in grado di accompagnare i nuovi canali che vogliono raggiungere un pubblico più ampio“. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia