La soluzione WayMAX@vantage Siemens tra le prime a ottenere la certificazione del WiMax Forum

di |

Europa


WiMax - logo

Lo standard 802.16, che riguarda i sistemi fissi di accesso wireless a banda larga meglio noti come WiMax, è stato approvato nel giugno del 2004, dando il via alla sperimentazione e alla certificazione dei sistemi e dei prodotti compatibili. Compito di cui si occupa il WiMax Forum.

Tra le prime soluzioni ad ottenere la certificazione dal Forum, la stazione radio-base WayMAX@vantage e il terminale (Customer Premises Equipment – CPE) di Siemens, che hanno superato con successo i test di interoperabilità del sistema WiMax FDD nella banda 3.5 GHz per applicazioni fisse, e sono pronte per l’evoluzione dello standard verso applicazioni di tipo mobile (IEEE 802.16e).

 

Lo standard IEEE 802.16, in particolare, permette di trasmettere dati ad una velocità di 10,5 Mb al secondo con un’ampiezza di banda di 3.5 MHz.

 

WayMAX@vantage fornisce l’accesso a banda larga senza fili di “ultimo miglio” per utenza residenziale e piccole-medie imprese ed è predisposta per l’evoluzione verso lo standard IEEE 802.16e e quindi per un futuro utilizzo in mobilità della tecnologia. Grazie alla sua capacità di adattarsi in modo flessibile a diverse larghezze di canale (da 1.75 a 14MHz) con modulazione fino a 64 livelli, WayMAX rappresenta il top on class della tecnologia per le sue caratteristiche tecniche e di affidabilità. Grazie all’elevato system gain, inoltre, permette all’operatore una sostanziale riduzione di costi di investimento per la copertura territoriale.

 

Il valore del processo di certificazione da parte del WiMax Forum è legato alle economie di scala che potranno essere raggiunte nella realizzazione delle stazioni periferiche così come nella produzione di massa di chip, nell’interoperabilità dei prodotti di fornitori diversi e nella riduzione dei rischi d’investimento per gli operatori.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti di essere il primo tra i principali fornitori di telecomunicazioni a ricevere la certificazione dal WiMax Forum, che ha visto Siemens coinvolta sin dalle origini con un ruolo determinante  nella definizione dello standard IEEE 802.16″, ha dichiarato Luigi De Vecchis, Consigliere Delegato area COM di Siemens Italia. “L’ottenimento della certificazione sia per la stazione radio-base che per il terminale è un risultato importante che conferma la nostra leadership nelle tecnologie di accesso a banda larga per operatori sia fissi che mobili e testimonia ancora una volta il contributo fondamentale di Siemens Italia, che ha interamente progettato, sviluppato e realizzato queste soluzioni per tutto il Gruppo a livello mondiale”, ha aggiunto De Vecchis.

 

“Dopo il successo già da tempo ottenuto con le sperimentazioni sul campo, questa certificazione conferma la reale disponibilità dei prodotti e la possibilità di avviare da subito l’implementazione e l’utilizzo del WiMax nel nostro Paese, per consentire la diffusione di una banda veramente larga e non disperdere il vantaggio tecnologico acquisito”, ha concluso De Vecchis.

 

Basato sulle specifiche dello standard IEEE 802.16, il WiMAX assicura ad utenti domestici e business connettività a banda larga e alta velocità di “ultimo miglio” per applicazioni di accesso internet, video e Voice over IP (VoIP).

La tecnologia senza fili WiMax consente una rapida diffusione della banda larga anche in aree rurali e remote, nelle quali sarebbe difficile o economicamente svantaggioso fornire un servizio via cavo o tramite fibra ottica.

 

Inoltre, con l’evoluzione dello standard all’interno del WiMax Forum, le applicazioni WiMax si stanno ampliando in termini di nomadicità e mobilità, incrementando ulteriormente la penetrazione nel mercato di questa tecnologia. (a.t)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia